METEO - AUTUNNO verso la SVOLTA dalla PROSSIMA SETTIMANA, atteso FORTE MALTEMPO; le ultimissime
METEO - AUTUNNO verso la SVOLTA con MALTEMPO atteso per la PROSSIMA SETTIMANA; le ultimissime dai modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Autunno prova a partire, primi insidie sull'Italia
Meteo Autunno – Il primo weekend del mese di ottobre vedrà un primo cambio di passo stagionale sul nostro Paese. Il passaggio in quota di una lieve ansa ciclonica, sarà infatti la responsabile di un peggioramento del tempo in particolare sui settori occidentali del Paese. Piogge e temporali, tuttavia, risulteranno a carattere irregolare quindi con fenomeni disomogenei ed alternati a pause asciutte. Le regioni che risentiranno maggiormente del peggioramento saranno inizialmente quelle del medio-basso Tirreno e la Sicilia, nella giornata di domenica anche il nordovest. Possibili fenomeni localmente intensi. Il weekend risulterà più asciutto al nordest e sui settori adriatici, dove non mancheranno ampie schiarite.
Meteo Autunno verso la svolta, possibile cambio circolatorio all'orizzonte
Meteo – Dopo un avvio decisamente in sordina, con il mese di settembre che è stato decisamente avaro di precipitazioni su gran parte dell'Italia, fatta eccezione per parte del nord, l'Autunno potrebbe subire una svolta nei prossimi giorni. Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, infatti, una saccatura atlantica riuscirà a raggiungere il Mediterraneo centrale nella prima parte della prossima settimana, portando condizioni di maltempo su molte regioni italiane. A seguire, la rimonta dell'anticiclone delle Azzorre tra Gran Bretagna e Scandinavia, favorirebbe il “taglio" (cut-off) della su citata saccatura, isolando un'area depressionaria tra l'Italia ed il centro Europa, rinnovando condizioni meteo instabili prolungate.
Avvio di settimana con il maltempo al centro-nord e Campania
Meteo – Come anticipato, il primo step della svolta autunnale sarà il passaggio, tra lunedì e martedì, di un'intensa perturbazione atlantica. Le prime regioni ad essere raggiunte dal fronte Atlantico saranno quelle di nordovest, dove piogge e temporali anche intensi sono attesi sin dal mattino di lunedì 4 ottobre. Possibili nubifragi dalla sera sulla Liguria. Nottetempo il fronte scivolerà verso le regioni centrali, portando un deciso peggioramento tra Lazio e Toscana. Maltempo atteso al centro-nord e Campania nella giornata di martedì, con fenomeni intensi sui settori tirreni ed a nord del Po. Fenomeni in arrivo tra la sera e la notte anche sul resto del sud e Sicilia. Vediamo la tendenza per la prossima settimana nella pagina successiva.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ciclogenesi probabile per la prossima settimana
Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l'anticiclone delle Azzorre in ripresa sull'Europa nord-occidentale favorirà l'isolamento di una vasta area depressionaria sul Mediterraneo centrale. Il tempo si manterrà decisamente instabile anche nella seconda parte della prossima settimana sul nostro Paese, quando piogge e temporali transiteranno a più riprese da nord a sud. Le temperature subiranno una decisa flessione, con la neve che potrà fare la sua comparsa a ridosso delle Alpi ed occasionalmente sulle cime dell'Appennino centro-settentrionale. La stagione autunnale potrebbe finalmente subire una svolta, rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12