Meteo - Autunno verso un periodo più stabile, ma con delle insidie; le ultimissime

Autunno verso condizioni meteo più stabile con la seconda parte di novembre. Possibili prime manovre invernali sul centro-nord Europa, mite in Italia anche per l'avvio di dicembre

Tendenza meteo a lungo termine.
Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi  attese una debole perturbazione al centro-sud

Situazione meteorologica che volge verso un nuovo peggioramento del tempo. Flusso umido nordoccidentale pilota una debole perturbazione atlantica verso l'Italia. Giornata odierna con molte nubi da nord a sud, seppur con poche precipitazioni e perlopiù relegate all'Arco Alpino e regioni centro-meridionali Peninsulari. Dalla sera atteso un generale miglioramento con tendenza ad ampie schiarite al centro-nord.

Meteo dal 13 al 20 novembre: avvio più stabile e mite, poi calo termico

Alta pressione invadente ad inizio della prossima settimana

Meteo dal 13 al 20 Novembre – Tregua dal maltempo per l'arrivo dell'alta pressione. Secondo il modello europeo nei prossimi giorni avverrà un cambio circolatorio in Europa con il passaggio da una circolazione governata da una NAO- ad una NAO+, ovvero con anomalie di pressione negative tra l'Atlantico ed il nord Europa, mentre sul bacino del Mediterraneo ed Europa sud-occidentale sono attesi scarti positivi di pressione. In tal modo il flusso umido perturbato salirà con decisione di latitudine, lasciando il Mediterraneo più facilmente raggiungibile da configurazioni altopressorie. Attesa una settimana mediamente stabile sull'Italia con temperature al di sopra delle medie di 1-3°C. Attenzione al prossimo weekend, quando un impulso freddo in discesa sul centro-est Europa potrebbe lambire i settori adriatici, portando un generale calo termico.

L'Autunno termina con l'anticiclone?

Ultima parte di novembre che potrebbe vedere un prosieguo di condizioni circolatorie governate da una NAO+, quindi con rinforzo del getto a latitudini più settentrionali di quelle italiane. L'Autunno in tal modo potrebbe terminare con condizioni meteo mediamente stabili, anche se le perturbazioni atlantiche potrebbero in parte lambire il nord Italia. Precipitazioni scarse al centro-sud e temperature miti con scarti positivi di 1-3°C. Da annotare come il modello deterministico mostra una possibile discesa fredda sull'Europa con parziale coinvolgimento dell'Italia, ma al momento tale proiezione non è confermata dalle simulazioni probabilistiche.

Anticiclone invadenti anche per l'avvio di dicembre

Modello europeo che prevede una persistente lacuna barica tra Regno Unito e nord Atlantico per l'avvio di dicembre con condizioni meteo anticicloniche e miti per l'avvio dell'Inverno meteorologico. Tale situazione potrebbe perdurare per gran parte della prima decade mensile complice anche un vortice polare particolarmente intenso. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.