Autunno in grande spolvero sull’Italia
Stagione autunnale decisamente in forma in questa sua prima parte con frequenti passaggi perturbati che dal mese di settembre sino a questo avvio di ottobre stanno portando precipitazioni abbondanti specie al centro-nord Italia. Tale situazione rimarrà invariata anche nel corso della prossima settimana, quando sono attese almeno due nuove intense perturbazioni con rischio nubifragi, specie nella giornata di martedì 7 ottobre.
Possibile pausa anticiclonica per metà ottobre
Possibile stop dell’Autunno da metà mese. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un deciso aumento della pressione da metà mese con anomalie positive di geopotenziale distese dal bacino del Mediterraneo sino all’est Europa durante la settimana tra il 14 ed il 21 ottobre. Possibile una terza settimana del mese caratterizzata da un aumento di latitudine del flusso umido perturbato con le alte pressioni più invadenti sul bacino del Mediterraneo. Atteso tempo decisamente più stabile con poche piogge e temperature miti con possibile ottobrata specie al centro-sud.
Fine ottobre con ritorno delle piogge al nord?
Ultima parte di ottobre che potrebbe far registrare un calo della pressione sull’Europa centro-occidentale con passaggi instabili che potrebbero interessare anche il nord e parte del centro Italia. Rischio una maggiore invadenza anticiclonica al sud con scarsi fenomeni e temperature attese al di sopra delle medie del periodo.
Autunno nella norma per novembre?
Possibile un finale d’Autunno nella norma con il mese di novembre. Centro di calcolo probabilistico europeo che simula un aumento del geopotenziale sull’Europa centro-meridionale con il mese di novembre. Possibile un’ultimo mese autunnale più stabile con temperature miti, ma non mancheranno i passaggi instabili sull’Italia. Tendenza mensile che mostra scarti di pressione positivi sia dal centro di calcolo europeo (ECMWF) che americano ( CFS) con temperature al di sopra delle medie, mentre le precipitazioni sostanzialmente in linea con le medie climatiche mensili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.