Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno verso un nuovo stop, poi possibile ritorno delle piogge per la terza decade di ottobre

Meteo più stabile nei prossimi giorni, l'Autunno verso un nuovo stop con anticiclone protagonista fino al 20 ottobre; a seguire possibile ritorno delle piogge, specie al centro-nord

Meteo – Autunno verso un nuovo stop, poi possibile ritorno delle piogge per la terza decade di ottobre
Dopo l'ottobrata torna la pioggia sull'Italia?

Autunno verso un nuovo stop

Meteo Autunno – Dopo il maltempo dei giorni scorsi, con nubifragi specie al sud e Sicilia, il mese di ottobre vivrà una nuova fase anticiclonica. Un vasto promontorio anticiclonico è in estensione sul bacino del Mediterraneo, subendo un ulteriore rinforzo nella prima parte della prossima settimana. Si apre quindi un periodo stabile e con caldo anomalo per il periodo, ovvero con anomalie termiche positive di oltre 5°C al centro-nord, per una seconda ottobrata del mese.

Meteo dal 17 al 24 ottobre 2022

Meteo - Autunno in black-out con robusto Anticiclone in arrivo la prossima settimana: i dettagli

Anticiclone in arrivo prossima settimana.

Meteo Autunno – Il weekend trascorrerà stabile su tutta l’Italia e con temperature in deciso aumento. Nel corso della prossima settimana, secondo il centro di calcolo europeo ECMWF, sono attese anomalie bariche positive su gran parte dell’Europa, mentre negative in pieno oceano Atlantico. In tal modo un campo anticiclonico insisterà sull’Italia, almeno nella prima parte della settimana, rinnovando tempo stabile e caldo anomalo. Stop quindi alle piogge sull’Italia almeno per i prossimi 4-5 giorni.  Possibile un indebolimento del campo barico sul centro Europa per il prossimo weekend con conseguente abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato e ritorno di qualche disturbo sul nord Italia.

Meteo dal 25 ad Halloween, 31 ottobre

Mese di ottobre che nel corso dell’ultima settimana potrebbe far registrare un nuovo cambio circolatorio. Le anomalie bariche positive sul centro Europa sono infatti attese in riassorbimento, favorendo un abbassamento di latitudine del flusso perturbato. Sul Mediterraneo centro-meridionale, invece, potrebbero insistere valori pressori più elevati della media del periodo. In tal modo sistemi instabili potrebbero nuovamente raggiungere le regioni settentrionali e parte del centro, riportando le piogge autunnali per l’ultima settimana di ottobre. Più stabile e mite al sud ed Isole.

CONTINUA A LEGGERE


L’Autunno non decolla, possibile nuovo anticiclone per Ognissanti

La stagione autunnale sta vivendo frequenti fasi anticicloniche sull’Italia, con le piovose perturbazioni atlantiche che transitano su latitudini ben più settentrionali. Il maltempo avvenuto nei giorni scorsi è stato innescato per lo più da un calo barico in quota che ha determinato la genesi di piogge e temporali a carattere irregolare, quindi con molte aree rimaste ancora all’asciutto. Per l’avvio del mese di novembre i principali centri di calcolo intravedono un possibile nuovo stop all’Autunno per una rimonta dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto