METEO - Avanza la PRIMAVERA con ancora qualche PIOGGIA e fasi più STABILI nel medio termine

METEO - Primavera alla riscossa, con temperature in ripresa su tutto lo stivale e giornate più miti e stabili a seguire

La primavera avanza, ecco l'evoluzione per i prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultimo scatto satellitare la nostra penisola è alle prese con una tregua dal maltempo con ampi spazi di sereno. Solo sulla Sardegna inizia a confluire della nuvolosità che sarà foriera di maltempo nella giornata di domani: in questa fase sono attese precipitazioni anche a carattere temporalesco specie sulle regioni centrali come vedremo nel prossimo paragrafo.

Domani saccatura atlantica in transito

Meteo domani – Mercoledì 06 aprile sarà caratterizzato da nuvolosità piuttosto compatta sulle regioni centrali con piogge sparse, ma anche nevicate fino a quote di media montagna in Appennino. I fenomeni dapprima interesserenno la Sardegna per poi spostarsi tra pomeriggio e sera su tutta la fascia centrale. Previste anche deboli nevicate sull'arco Alpino, con accumulo dai 1600-1800 metri. A seguire le temperature sono previste in rialzo, ecco perché.

METEO – SEGNALI di PRIMAVERA in vista, la stagione tenta la RISCOSSA, ecco la tendenza

Temperature in rialzo ma attenzione al possibile peggioramento del weekend

Meteo – Nella seconda parte della settimana avremo un'alternanza di fasi stabili ed un possibile peggioramento: da giovedì un campo d'alta pressione di matrice azzorriana si farà più ingombrante in Italia determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature. In questo frangente le massime torneranno ad oltrepassare i +20°C sulle principali città Italiane del centro-sud. Ipotesi modellistiche che a seguire vedono il possibile passaggio di una saccatura depressionaria proprio tra sabato e domenica. Ancora elevato il tasso di incertezza, con modelli non concordi nelle ultime emissioni. Infine vediamo la tendenza della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda decade inizia con l'alta pressione?

La seconda decade del mese di aprile potrebbe esordire con la risalita di un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale; questo grazie alla discesa di una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica che andrebbe a facilitare la risalita di aria calda dal nord-africa. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.