METEO - Avvio della prossima settimana con l'ITALIA divisa tra il VORTICE mediterraneo ed un impulso FREDDO

METEO - Avvio della prossima settimana con l'ITALIA divisa tra il VORTICE mediterraneo ed un impulso FREDDO con tempo incerto anche nei prossimi giorni

Meteo incerto: avvio della prossima settimana tra vortice mediterraneo ed impulso freddo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo dinamico sull'Italia

Meteo – L'Italia sta attraversando un periodo decisamente dinamico dal punto di vista meteorologico. L'anticiclone delle Azzorre si è infatti portato sul vicino Atlantico, lasciando il bacino del Mediterraneo preda degli impulsi instabili. Una vasta lacuna barica tenderà ad isolarsi e stazionare sul Mediterraneo centro-meridionale, determinando tempo incerto nei prossimi giorni sul centro-sud Italia, mentre un impulso freddo è atteso sulle regioni settentrionali per l'avvio della prossima settimana. Vediamo la tendenza meteo per i prossimi giorni sul nostro Paese.

Vortice mediterraneo alimenta tempo instabile

Previsioni meteo prossimi giorni.

Meteo – Una vasta lacuna barica tenderà ad isolarsi nei prossimi giorni tra il nord Africa ed il Mediterraneo centrale. Un vortice di bassa pressione che alimenterà condizioni meteo instabili sul centro-sud ed Isole Maggiori non solo nel corso del weekend, ma anche per gran parte della prossima settimana. La presenza dell'anticiclone delle Azzorre ad ovest e dell'alta pressione sull'Europa sudorientale, determineranno una situazione di blocco barico sul Mediterraneo, con la ciclogenesi che “oscillerà" tra l'Italia e l'Algeria. Piogge e temporali che transiteranno in particolare sulle due Isole Maggiori ed a tratti riusciranno a spingersi sino ai settori del medio Tirreno e del sud Peninsulare. I fenomeni potranno risultare intensi specie sulla Sardegna e sui settori ionici meridionali, in particolare tra lunedì e mercoledì.

Impulso freddo sul nord Italia in avvio di settimana

Le regioni settentrionali saranno inizialmente ai margini del peggioramento, protette da un campo anticiclonico. Tuttavia, la posizione defilata dell'anticiclone delle Azzorre ad ovest dell'Italia , favorirà la discesa di un impulso freddo ad avvio settimana. Il fronte scivolerà sul nordest, Lombardia e Liguria nel corso della giornata di lunedì, determinando un rapido peggioramento del tempo con acquazzoni e temporali, specie nella prima parte della giornata. Il fronte instabile sarà seguito da correnti più fredde in discesa dal nord Europa, favorendo un calo ulteriore delle temperature con deboli nevicate attese sulle Alpi orientali sino ai 1000 metri. Da martedì è atteso il ritorno del bel tempo sulle regioni settentrionali, ma con temperature al di sotto delle medie. L'Italia si ritroverà quindi divisa in due la prossima settimana, con freddo tardo autunnale al nord e temperature decisamente più miti al centro-sud.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossimi giorni con freddo autunnale al nord, mite al sud

L'aria fredda in arrivo nel corso della prossima settimana, oltre ad apportare un calo delle temperature al nord, alimenterà la ciclogenesi presente sul Mediterraneo centro-meridionale. L'Italia si ritroverà così divisa in due: al nord si registreranno valori diurni al di sotto dei +15°C, mentre durante la notte si potranno registrare localmente minime inferiori ai +5°C. Al centro, ma soprattutto al sud, la circolazione si manterrà invece dai quadranti meridionali, determinando valori decisamente più miti con massime che localmente potranno toccare i +20/+22°C tra Salento, Calabria, nord Sicilia e Campania.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.