Meteo - Avvio della prossima settimana con possibile fase di maltempo in Italia, localmente anche intensa

Meteo - Alta pressione lontana dall'Italia permette anche nei prossimi giorni lo sviluppo di temporali pomeridiani e all'inizio della prossima settimana possibile fase di maltempo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate meteorologica al via con instabilità pomeridiana

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna inizia l'estate meteorologica, ma il bel tempo prolungato rimane ancora lontano dall'Italia. L'alta pressione risulta infatti ancora sbilanciata verso il nord Atlantico, lasciando il Mediterraneo scoperto e quindi sottoposto ad infiltrazioni di aria fresca in quota. Giornata che vedrà quindi tempo stabile al mattino con cieli per lo più soleggiati, ma nelle ore pomeridiane l'instabilità termo-convettiva porterà acquazzoni e temporali sparsi specie su Alpi e Appennini ma con sconfinamenti verso coste e pianure.

Ponte del 2 giugno ancora con temporali pomeridiani, ma in lieve attenuazione al Sud

Per la giornata di domani, Festa della Repubblica e per il weekend a seguire continueremo ad avere un robusto anticiclone tra Islanda e Isole Britanniche ed ancora correnti instabili sul Mediterraneo, anche se con l'alta pressione sub-tropicale in lieve rinforzo sul Mediterraneo centro-orientale. Giornate quindi all'insegna dell'instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali diffusi soprattutto al Centro-Nord, mentre in lieve attenuazione al Sud anche se non mancheranno fenomeni sui settori interni.

Meteo Italia – inizia l'estate tra caldo senza eccessi e temporali pomeridiani

Inizio prossima settimana con possibile fase di maltempo in Italia

Modello europeo ECMWF che propone per l'inizio della prossima settimana una blanda saccatura in quota allungata verso il Mediterraneo centro-occidentale, mentre un promontorio anticiclonico rimonterebbe verso la Grecia e i Balcani, con la Penisola Italiana che verrebbe cosi interessata da correnti umide e instabili. Questo porterebbe una fase di maltempo sul nostro Paese con piogge e temporali anche intensi. Ancora presto però per scendere nei dettagli della distribuzione e tempistica delle precipitazioni. A seguire dovrebbe tornare protagonista l'instabilità pomeridiana, dato che non si intravede nessuna rimonta anticiclonica significativa verso il Mediterraneo centrale. Ricordiamo che si tratta di una semplice tendenza e che quindi potrà subire variazioni.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo giugno: modelli stagionali indicano un mese più fresco e più piovoso per l'Italia

Mese di giugno 2023 che potrebbe trascorrere con anomalie positive non troppo marcate, almeno per quello che riguarda l'area mediterranea. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull'Europa centro-orientale a causa dell'invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.