
Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione che dal nord Africa occidentale si estende fino al Mare del Nord con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia è invece in movimento sull’Europa centro-orientale, raggiungendo poi il Mediterraneo centrale entro la giornata di domani. Giornata odierna che vedrà nuovamente condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e temporali soprattutto sul medio versante Adriatico ed al Sud con sconfinamenti anche sul versante tirrenico. Attese anche delle nevicate in Appennino fin verso i 1100-1300 metri.
Avvio di aprile con nucleo freddo sull’Italia
Come appena visto, un nucleo freddo è in movimento sull’Europa centro-orientale e nella giornata di domani raggiungerà la Penisola Italiana. Questo porterà condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia con piogge e temporali sparsi. Inoltre anche le temperature subiranno una diminuzione con valori anche di 3-4 gradi sotto le medie del periodo. Possibili infatti nevicate fin sotto i 1000 metri sull’Appennino centrale e settentrionale. Primo giorno di aprile quindi caratterizzata da condizioni meteo più invernali che primaverili.

Previsioni meteo primi giorni di Aprile.
Settimana dinamica con diverse fasi instabili
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, durante la settimana dovremmo avere un robusto anticiclone sbilanciato verso le alte latitudini, mentre il Mediterraneo verrà lasciato scoperto alle correnti fresche e instabili in arrivo da est. Attese dunque sull’Italia giornate con condizioni meteo a tratti instabili e con temperature anche leggermente sotto media, con fenomeni soprattutto sui versanti orientali.
Tendenza meteo: gelo sull’Europa orientale e possibile coinvolgimento anche dell’Italia?
Quello che traspare da qualche giorno sul finire della prima decade di aprile è uno scenario più invernale che primaverile. Alta pressione di blocco sull’Atlantico e aria molto fredda, gelida, sull’Europa centro-orientale. Presto per i dettagli in quanto tutto l’impianto sarà da confermare nei prossimi giorni ma intorno al weekend non si esclude al momento l’arrivo di aria piuttosto fredda anche sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.