Miglioramento avanza sull’Italia
In queste ore, stando anche a quanto mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, appare piuttosto evidente un miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano che spazza via il maltempo che ha invece caratterizzato, in maniera localmente anche intensa, la prima parte di giornata. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend stabile e asciutto in Italia
Il miglioramento in atto e che verrà confermato anche nelle prossime ore aprirà una fase di stabilità e bel tempo che caratterizzerà interamente la nostra Penisola quantomeno per il Weekend imminente. I cieli risulteranno infatti in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche nebbia o foschia in formazione nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre in Pianura Padana e sulla vallate interne che, in alcuni casi, potrebbe resistere fino alle ore pomeridiane. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in lieve ripresa su valori più allineati alla media di riferimento.
Anticiclone azzorriano resiste per lunghi tratti della prossima settimana
L’Alta pressione azzorriana, responsabile della stabilità e del bel tempo che caratterizzeranno l’Italia nel Weekend imminente, resisterà agli assalti del flusso artico per lunghi tratti della prossima settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, a partire dal prossimo Weekend e quindi tra fine mese e inizio dicembre, una goccia fredda di natura artica potrebbe affondare sull’Europa centro-meridionale, colpendo anche la nostra Penisola.
Goccia fredda artica sull’Europa centro-meridionale per inizio dicembre?
Una goccia fredda di origine artica potrebbe affondare sull’Europa centro-meridionale tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, determinando una nuova fase di maltempo invernale anche sulla nostra Penisola, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, risulta attualmente prematuro entrare in qualsiasi tipo di dettaglio. Seguiranno però aggiornamenti sul merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.