Meteo - Avvio di dicembre dinamico e con possibile clima fresco tra correnti fredde da nord-est e perturbazioni atlantiche

Meteo - Situazione dinamica con configurazione barica in rapida evoluzione nei giorni e nei primi di dicembre potrebbero alternarsi correnti fredde da nord-est e perturbazioni altantiche

Meteo Italia - goccia fredda in vista tra fine novembre e inizio dicembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo e sull'Europa e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo si estende sull'Europa orientale, mentre il flusso perturbato scorre tra Atlantico ed Europa settentrionale. Alta pressione comunque in fase di cedimento sul Mediterraneo con correnti umide da sud-ovest che vanno sempre più ad interessare la Penisola Italiana. Configurazione barica comunque in rapida evoluzione nei prossimi giorni, con l'arrivo di correnti nord-orientali sul Mediterraneo.

Correnti umide con nuvolosità e piogge tra oggi e domani

Il graduale indebolimento dell'alta pressione sul Mediterraneo con anche un piccolo cavetto d'onda in quota porterà instabilità sull'Italia centro-settentrionale tra oggi e domani. Giornata odierna che vedrà molta nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche con associate piogge sparse al settentrione, salvo condizioni meteo più asciutte tra Piemonte e Valle d'Aosta. Giornata di domani che vedrà le piogge spostarsi sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, prima sulla Toscana e poi in estensione su Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania in serata. Temperature in ulteriore lieve rialzo, su valori anche leggermente sopra media.

Goccia fredda sul Mediterraneo per il weekend a cavallo tra novembre e dicembre

Evoluzione ancora molto incerta per gli ultimi giorni della settimana, con l'alta pressione in elevazione dall'Europa occidentale fino alla Scandinavia ed aria fredda in movimento retrogrado dall'Europa nord-orientale verso il cuore del continente, ma traiettoria incerta come sempre accade con certi tipi di dinamiche. Molto modelli propongono una goccia fredda sul Mediterraneo centrale entro il weekend con crollo termico in Italia e maltempo invernale su alcune regioni e clima che si manterrebbe fresco anche nei primi giorni di dicembre, ma la goccia fredda potrebbe avere una traiettoria più orientale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno delle correnti atlantiche per la prima settimana di dicembre

Dopo il possibile ingresso di correnti fredde da nord-est nel weekend ed inizio prossima settimana, a seguire potrebbe tornare le correnti atlantiche con saccature depressionaria che potrebbero mettere nel mirino proprio il Mediterraneo portando maltempo anche intenso in Italia e clima fresco su valori in linea con le medie del periodo. Ma si tratta soltanto di una tendenza a lungo termine e con incertezza ancora molto elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Anche se i prossimi giorni vedranno clima tutto sommato più mite con l'arrivo di dicembre il freddo dovrebbe tornare a farsi sentire, grazie appunto alla piccola goccia fredda in arrivo da nord-est. Modelli molto discorsi sulla prima settimana di dicembre con l'americano GFS che mostra una ripresa del flusso perturbato atlantico. Per l'europeo ECMWF invece ad ovest si instaurerebbe un vasto anticiclone con correnti fredde orientali in ingresso invece sul Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.