Maltempo ormai in esaurimento
In queste ore rovesci residuali stanno interessando la Puglia meridionale, mentre appare evidente su tutto il resto del Paese che le condizioni meteo stanno notevolmente migliorando grazie all’espansione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo al più in lieve aumento in alcuni settori.
Tempo stabile e asciutto nel Weekend, con nebbie e foschie
Il Weekend sarà contrassegnato da questa nuova espansione dell’Anticiclone africano che assicurerà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola. Il sovrascorrimento di correnti più miti sopra un suolo più freddo determinerà la formazione di nebbie o foschie soprattutto in Pianura Padana e vallate interne, aree notoriamente esposte a tale fenomenologia. Le temperature, in questo contesto, torneranno lieve ad aumentare su valori più allineati alla media di riferimento.
Nuova parentesi invernale in arrivo la prossima settimana?
Una nuova parentesi invernale potrà interessare l’Italia solamente a partire dalla metà della prossima settimana, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima nel bacino del Mediterraneo centrale. Tale evoluzione determinerebbe un calo generale e sensibile delle temperature, specie sulle regioni centro-settentrionali, con la neve che scenderà a quote anche relativamente basse per il periodo.
Avvio di dicembre tendenzialmente stabile?
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, dopo aver portato un paio di perturbazioni simil-invernali, l’inverno sembra prendersi una pausa: l’avvio di dicembre, che convenzionalmente dà inizio anche all’inverno meteorologico, potrà essere caratterizzato dall’espansione dell’Anticiclone. Ciò favorirebbe ovviamente condizioni meteo di stabilità e bel tempo con foschie e nebbie sulle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia, ma con temperature comunque vicine allo 0 nella notte. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.