Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di gennaio con dominio anticiclonico, stabilità e clima mite in Italia ed anche in Europa

Meteo - Anticiclone sub-tropicale in espansione dal nord Africa su gran parte del vecchio continente porta tempo stabile in Italia nei primi giorni di gennaio con clima mite

Meteo – Avvio di gennaio con dominio anticiclonico, stabilità e clima mite in Italia ed anche in Europa
Meteo weekend.

Attuale situazione sinottica

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede il vortice polare compatto, con il flusso perturbato e l’aria fredda che scorrono a latitudini piuttosto elevate, mentre un vasto campo di alta pressione si estende lungo i paralleli a latitudini più basse. Alta pressione però in lieve flessione sul Mediterraneo centrale, dove è in transito un piccolo cavetto d’onda, il quale porterà dell’instabilità in Italia, come vedremo meglio di seguito. Ma da sud-ovest è in arrivo una nuova espansione dell’anticiclone sub-tropicale.

Qualche pioggia oggi in Italia con neve sulle Alpi

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 30 dicembre. Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 1400-1600 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in rialzo. In serata ancora molte nuvole con residui fenomeni su Liguria e Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli piogge su Toscana e coste laziali. Al pomeriggio ancora piogge sulla Toscana, asciutto altrove con locali schiarite. In serata deboli piogge tra Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sardegna e settori tirrenici.

Meteo - A Capodanno si replica il Natale con stabilità e mitezza: l'Anticiclone corrode l'Inverno, i dettagli

Tendenza meteo Capodanno.

Anticiclone sub-tropicale in rimonta entro Capodanno

Meteo weekend – Anche gli ultimi giorni di dicembre e i primi di gennaio saranno condizionati dalla presenza dell’alta pressione: già a partire dalla giornata odierna, ma soprattutto durante il weekend, l’anticiclone sud-tropicale tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, con un promontorio che dal nord Africa occidentale si estenderà fino all’Europa orientale. Questo porterà tempo stabile in Italia con clima mite per i giorni di Capodanno. Aria più calda che risalirà soprattutto da sud-ovest verso l’Europa centrale, con anomalie termiche anche di 14-16 gradi sull’Europa centro-orientale proprio per il primo giorno del 2023. Il nuovo anno inizia dunque mite e con temperature decisamente sopra la media su gran parte del continente europeo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo per il mese di Gennaio

Come abbiamo appena visto, l’inverno sembra essersi messo in disparte da un po’ di tempo a questa parte: anche per l’avvio di Gennaio le emissioni modellistiche non mostrano particolari variazioni: infatti il modello Europeo ipotizza una vasta anomalia termica sul vecchio continente che andrebbe ad indicare una presenza piuttosto ingombrante dell’alta pressione per l’avvio del nuovo anno. Sul finire della prima decade il pattern barico potrebbe però subire dei cambiamenti, con possibili irruzioni anche fredde verso il Mediterraneo. Da verificare questa possibilità con i prossimi aggiornamenti modellistici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto