METEO LUGLIO - Avvio conteso tra GOCCIA FREDDA e CALDO reiterato; le ultimissime
METEO - Avvio di LUGLIO conteso tra GOCCIA FREDDA e CALDO reiterato; le ultimissime
Guarda la versione integrale sul sito >
Giugno termina tra caldo intenso e ritorno dei temporali
Meteo – Il mese di giugno si concluderà con una nuova ondata di caldo sull'Italia. Una bolla d'aria calda, è già in arrivo dal nord Africa verso le due Isole Maggiori con temperature attuali già prossime ai +40°C nell'entroterra siciliano. Tra domani e mercoledì il caldo si farà sentire anche sulle regioni Peninsulari, con temperature massime localmente di +40°C su Puglia, Metaponto e Calabria. Sulle Alpi e localmente tra Piemonte e Lombardia torneranno i temporali, innescati da infiltrazioni umide in quota.
Meteo luglio al via con calo termico
Meteo luglio – L'ondata di caldo al via tra oggi e domani, insisterà sull'Italia fino alla giornata di mercoledì 30 giugno. A seguire le temperature inizieranno a scendere ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali, per il sopraggiungere di correnti relativamente più fresche dal centro Europa. Il caldo intenso verrà definitivamente “spazzato via" anche dall'estremo sud Italia tra venerdì e sabato 3 luglio, quando non si esclude il ritorno anche di qualche acquazzone o temporale a ridosso dell'Appennino.
Prosieguo di luglio tra le incertezze
Meteo – Dopo il calo delle temperature che avverrà su tutta l'Italia entro la giornata di sabato, la tendenza meteo per il prosieguo del mese di luglio appare ancora incerta. Infatti non vi è ancora convergenza tra i principali modelli matematici sull'assetto barico che potrebbe prendere forma sull'Europa nelle prossime settimane. Secondo il modello americano GFS, ad esempio, l'affermazione di un campo altopressorio sul nord Europa, favorirà l'isolamento di una lacuna barica sulle nazioni centrali ed il comparto balcanico; in tal modo l'Italia verrà interessata da una circolazione più fresca ed instabile rispetto a quella attuale, con temperature più vicine alle medie del periodo. Il modello europeo ECMWF, tuttavia, non è dello stesso avviso. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza ECMWF: rischio caldo anche per luglio
Meteo – Secondo il modello europeo ECMWF il calo termico sarà piuttosto di breve durata. Già da domenica 4 luglio l'anticiclone nord africano potrebbe nuovamente invadere l'Italia, portando una nuova intensa ondata di caldo sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Una vasta saccatura è infatti prevista estendersi dal comparto scandinavo sin verso il Golfo di Biscaglia ed il nord della Spagna, richiamando ancora una volta correnti roventi africane verso l'Italia. Al momento quindi vi è ancora molta incertezza su come proseguirà l'Estate durante il mese di luglio; vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41