Meteo - Avvio di marzo non proprio primaverile, attese ancora piogge, acquazzoni e neve sui rilievi in Italia
Meteo - Circolazione instabile con aria fredda in quota interessa il Mediterraneo centrale portando maltempo soprattutto al Centro-Sud con neve sui rilievi
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di marzo non proprio di stampo primaverile
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri 1 marzo è iniziata la primavera meteorologica, ma le condizioni meteo sull'Italia sono molto più simili a quelle di stampo invernale, specie al Nord dove ieri si sono avute nevicate fino a quote molto basse. Giornata odierna che vede una circolazione depressionaria ancora attiva sul Mediterraneo centrale con diversi minimi al suolo, fino a circa 1005 hPa sul Tirreno centrale. Questo continua a portare instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge, acquazzoni e neve sui rilievi fino a quote medie.
Tempo instabile tra oggi e domani soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con piogge e neve
Il minimo presente sul Tirreno dispenserà nella giornata odierna condizioni meteo instabili specie sulle regioni centro-meridionali con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto nelle ore pomeridiane. Non mancherà inoltre la neve sui rilievi appenninici fino a quote medie. Più stabile al Nord ma con possibili locali fenomeni, specie lungo l'arco alpino. Molto simile anche la giornata di domani, con piogge e acquazzoni sulle regioni centro-meridionali. Fenomeni più intensi si potranno avere sulla Sicilia nelle ore centrali della giornata a causa di un minimo in risalita dalla Tunisia. Temperature in linea con le medie del periodo o leggermente sotto media, specie sulle Isole Maggiori.
Verso un miglioramento nel weekend ma con ancora dei fenomeni residui
Nel corso del weekend la circolazione fredda in quota presente sul Mediterraneo tenderà a muoversi verso sud-est. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, specie al Centro-Nord. Nella giornata di sabato avremo ancora dell'instabilità con piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni meridionali e sulle isole Maggiori, con qualche fenomeno anche tra Lazio e Abruzzo. Più stabile la giornata di domenica con locali fenomeni solo sulle regioni del basso versante tirrenico. Weekend stabile e asciutto al Nord con cieli soleggiati ma anche banchi di nebbia e nubi basse sulla Pianura Padana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello europeo che conferma per la prossima settimana un affondo freddo sul Mediterraneo
Lobo del vortice polare che, secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, dovrebbe raggiungere la Scandinavia all'inizio della prossima settimana. L'ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere il 12z di ieri, mostra un ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo centrale tra Martedì e Mercoledì con fase di maltempo invernale per l'Italia. A seguire diversi modelli mostrano ancora condizioni meteo instabili ma in un contesto meno freddo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25