Meteo - Avvio di Novembre instabile e con clima autunnale? Ecco la tendenza
Meteo - Autunno pronto a fare la voce grossa fino ad almeno l'inizio di Novembre: il terzo e ultimo mese autunnale potrebbe quindi partire col maltempo, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità, fatto salvo qualche localizzata eccezione
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in generale stabili e asciutte, fatto salvo qualche addensamento nuvoloso che porta qualche blando e isolato rovescio sull'alto versante tirrenico, a causa dell'infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica nel Mediterraneo, che l'Anticiclone africano, i cui effetti sono comunque predominanti sul territorio nazionale, non riesce ad impedire.
Temperature nuovamente oltre i +30°C in Italia nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l'evoluzione sinottica suggerisce un consolidamento dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale in grado di assicurare non solo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, ma anche un aumento delle temperature in tutto lo stivale, con valori che torneranno a raggiungere e superare i +30°C, in particolare sulle pianure interne della Sardegna. Altrove, nonostante le temperature risulteranno senz'altro inferiori, saranno in ogni caso superiori alla media di riferimento.
Nuova parentesi di maltempo da giovedì
L'autunno si prenderà qualche giorno di pausa, con assenza generale di maltempo e clima mite, se non caldo, che si protrarranno fino alla metà della settimana subentrante. Poi, da giovedì 17 ottobre, l'affondo di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica, in avanzamento dai quadranti nordoccidentali, potrà aprire una nuova parentesi di prolungato maltempo, che a sua volta potrebbe incontrare poche pause (o per nulla) fino ad almeno l'inizio di novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di novembre col maltempo?
Al momento, stando alle proiezioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, sembrerebbe che l'autunno sembra poter caratterizzare in grande stile quantomeno la terza decade di ottobre, con frequente maltempo e temperature tipiche del periodo. L'evoluzione sinottica suggerita vede un Anticiclone in forte difficoltà nel gestire l'ondulazione del flusso atlantico, il che farebbe pensare che non farebbe in tempo a riassestarsi sul Mediterraneo nemmeno per l'inizio del mese di novembre. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni o, addirittura, a ribaltamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09