Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 31 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di Novembre nota stonata di quest’Autunno, con stabilità, bel tempo e nebbie: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale anche per l'avvio di Novembre, con stabilità, relativo bel tempo e qualche nebbia o foschia: ecco i dettagli

Meteo – Avvio di Novembre nota stonata di quest’Autunno, con stabilità, bel tempo e nebbie: i dettagli
Meteo inizio Novembre.

Generale stabilità in Italia

Condizioni meteo di generale stabilità avvolgono anche quest’oggi, come negli ultimi giorni, la nostra Penisola, grazie all’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana all’interno del bacino del Mediterraneo centrale. Tale Anticiclone trova spazio grazie al posizionamento di una goccia fredda sulla Penisola iberica, che ha determinato un’alluvione ieri in Spagna. Le temperature, in questo contesto, appaiono ovunque superiori alla media di riferimento.

Foschia o nebbie in Pianura Padana e nelle vallate interne

Sebbene i cieli appaiono in netta prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sulla nostra Penisola, non mancano le usuali eccezioni. In particolare in Pianura Padana e nelle vallate interne, dove qualche foschia o nebbia si genera nella notte e prime ore del mattino, ma anche sulle Isole Maggiori, dove si sussegue a tratti nuvolosità anche consistente, ma senza che ciò si traduca nell’arrivo di fenomenologia rilevante.

Ognissanti segue la scia

La giornata di domani venerdì 1° novembre, nonché festività di Ognissanti, seguirà la scia dei giorni precedenti. L’Alta pressione di matrice africana rimarrà infatti dominante sullo stivale e, di conseguenza, le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, rimanendo su valori superiori alla media di riferimento pressoché ovunque.

Avvio di Novembre che stona col resto della stagione autunnale

Malgrado questa parentesi di stabilità e relativo bel tempo, va specificato come la stagione autunnale corrente sia spesso risultata dinamica e contrassegnata da una serie reiterata di affondi perturbati. L’avvio di novembre va a stonare con quanto osservato fino a questo momento in quest’autunno, con stabilità e relativo bel tempo persistenti con qualche nebbia o foschia nelle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia (come quelle precedentemente menzionate) tra la notte e prime ore del mattino e temperature spesso e volentieri generalmente superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto