Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di novembre perturbato con piogge, temporali e possibili nubifragi: i dettagli

Meteo - Anche l'avvio di novembre potrebbe risultare tendenzialmente instabile con possibilità persino di nubifragi, ecco perché

Meteo – Avvio di novembre perturbato con piogge, temporali e possibili nubifragi: i dettagli
Avvio di novembre con il maltempo?

Tempo in miglioramento in Italia

A seguito di un pomeriggio foriero di maltempo, le condizioni meteo tendono ad un miglioramento in queste ore, con l’esaurimento graduale della fenomenologia pomeridiana. Tuttavia, qualche rovescio resterà attivo in serata su alcune zone del Paese (scopri quali) a causa di una circolazione depressionaria residuale innescata da una goccia fredda posizionata sul Nordafrica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni nuovo maltempo

Le condizioni meteo tuttavia torneranno a peggiorare sulla nostra Penisola a partire già dalla giornata di domani mercoledì 23 ottobre, con piogge e temporali che torneranno protagonisti dello scenario meteorologico italiano e che continueranno a caratterizzare l’Italia anche nei giorni successivi, con possibilità di locali nubifragi a causa di una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale.. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Tempo spesso instabile fino ad Halloween

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno comunque frequentemente instabili fino alla giornata di Halloween, nonché 31 ottobre, quando per la verità, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana potrebbe riportare generale stabilità e maggiore mitezza, ma sulla cui tendenza si necessiterà di ulteriori conferme nei giorni venturi.

Avvio di novembre perturbato?

L’Anticiclone africano che si eleverebbe ad Halloween durerebbe eventualmente un battito di ciglia: l’avvio di novembre, infatti, stando ai principali centri di calcolo, potrebbe essere caratterizzato da maltempo anche intenso con possibili nubifragi e clima autunnale sul nostro Paese. Questo a causa dell’affondo dell’ennesima saccatura depressionaria della stagione, che potrebbe innescare una perturbazione profonda. Tuttavia, se la tendenza resta incerta per Halloween, ancor di più lo è per l’inizio di novembre, per cui seguiranno sicuramente aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto