Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di Novembre stabile e mite con un super Anticiclone, crolla improvvisamente l’Autunno: la tendenza

Meteo - Super Anticiclone caratterizzerà anche l'inizio di Novembre, con stabilità, nebbie e clima relativamente mite: ecco la tendenza

Meteo – Avvio di Novembre stabile e mite con un super Anticiclone, crolla improvvisamente l’Autunno: la tendenza
Meteo Italia - inizio di novembre dominato dall'anticiclone

Stabilità caratterizza interamente l’Italia

Condizioni meteo di stabilità e bel tempo caratterizzano interamente l’Italia già da ieri e continuano a farlo quest’oggi grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale in elevazione su buona parte del Mediterraneo e dell’Europa. Esso approfitta di una goccia fredda di natura atlantica traslata verso il Marocco per espandersi verso nord. Le temperature, in questo contesto, appaiono relativamente miti, specie nelle ore diurne.

Tempo stabile anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno generalmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore, in virtù di un robusto campo di Alta pressione di matrice africana che rimarrà protagonista di buona parte del Mediterraneo anche in serata. Le temperature, in questo contesto, confermeranno il trend già registrato questo pomeriggio rispetto alle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni con stabilità e nebbie. Anche Halloween e Ognissanti

L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo per i prossimi giorni mostrano un campo di Alta pressione di matrice africana piuttosto persistente sul bacino del Mediterraneo, con condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo che continueranno ad avvolgere l’Italia. Quanto detto varrà anche per Halloween e Ognissanti, quando le Isole Maggiori potranno osservare un lieve aumento della nuvolosità, in un contesto ancora relativamente stabile e asciutto. Qualche nebbia o foschia potrà invece generarsi nella notte e nelle prime ore del mattino, soprattutto in Pianura Padana e vallate interne.

Avvio di novembre deludente, con Anticiclone persistente

In un autunno piuttosto dinamico, un avvio di novembre anticiclonico potrebbe risultare deludente. Le condizioni meteo, in effetti, tenderanno a mantenersi generalmente stabili e asciutte anche nei primi giorni del nuovo mese, grazie alla persistenza dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo e su buona parte d’Europa. Le temperature, in questo contesto, tenderanno a rimanere sui valori (miti, o comunque sopramedia) già registrati quest’oggi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto