Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 1 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di Ottobre perturbato, l’Autunno inizia a fare la voce grossa. I dettagli

Meteo – Avvio di Ottobre perturbato, l’Autunno inizia a fare la voce grossa. I dettagli
Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano

Stabilità e bel tempo in tutta Italia

In queste ore lo scenario sinottico vede l’Anticiclone afroazzorriano tornare ad espandersi verso nord, con le condizioni meteo che appaiono fin dalle prime ore di oggi generalmente stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono inoltre mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con maggior mitezza.

Pausa dal maltempo sarà breve in Italia

La pausa dal maltempo nel quale risulta avvolta l’Italia nella giornata odierna, ma anche in quella di domani lunedì 30 settembre (salvo poche e isolate eccezioni) sarà breve e non si estenderà oltre quanto scritto fin qui: nella giornata di martedì 1° ottobre, infatti, con l’esordire del nuovo mese, l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica determinerà un nuovo peggioramento, come vedremo nel presente editoriale.

Nuovo peggioramento in arrivo da martedì

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà la nostra Penisola a partire dalla giornata di martedì 1° ottobre, con l’ingresso dei primi rovesci e temporali sulle regioni settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’ulteriore affondo di tale saccatura estenderà il maltempo verso meridione nei giorni successivi, aprendo una fase di instabilità prolungata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rischio nubifragi, specie sul versante occidentale

L’ondata di maltempo potrebbe interessare l’Italia per almeno un paio di giorni, con piogge e temporali a tratti diffusi e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Il grosso delle precipitazioni si concentrerà quasi sicuramente sul versante occidentale del centro-nord, con il maltempo che non risparmierà tuttavia nessuna zona del Paese o quasi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una nuova diminuzione, con clima più autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto