Temporali pomeridiani sulle Alpi, più stabile altrove
Un campo di Alta pressione di matrice africana continua ad imporsi sulla nostra Penisola e sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale, assicurando condizioni meteo di prevalente stabilità e bel tempo, con la formazione pomeridiana di rovesci e temporali localmente anche intensi sull’arco alpino e subalpino. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo verso un miglioramento nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare ancora una volta, come sovente avvenuto negli ultimi giorni, in serata. Nel corso delle prossime ore pertanto i fenomeni progrediranno nuovamente verso un esaurimento, con il ritorno della generale stabilità e del bel tempo, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento anche nelle aree coinvolte dall’instabilità pomeridiana. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Avvio di settembre tra temporali e caldo africano
L’avvio del mese di settembre sarà caratterizzato tra temporali localmente anche intensi e che si concentreranno ancora una volta principalmente nei settori più interni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’invadenza dell’Anticiclone africano persistente nel bacino del Mediterraneo e continuerà comunque a portare condizioni di caldo intenso soprattutto nelle aree non direttamente coinvolte dal maltempo.
Aree costiere e immediato entroterra ai margini del maltempo
In virtù di quanto scritto precedentemente, l’inizio del mese di settembre e quello contemporaneo dell’autunno meteorologico, sarà invece prettamente estivo soprattutto sulle aree costiere e immediato entroterra che rimarranno ai margini dell’instabilità. Qualche temporale potrà comunque coinvolgere alcune di queste aree, come quelle sarde, nella giornata di lunedì 2 settembre. Il primo vero e proprio break autunnale dell’Estate resta tuttavia ancora un miraggio sul nostro Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.