Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Avvio di settembre tra il caldo e i temporali, autunno ancora lontano: i dettagli

Meteo - Anticiclone in difficoltà all'avvio di settembre, Italia divisa tra il caldo e i temporali. Autunno ancora lontano, ecco la tendenza

Meteo – Avvio di settembre tra il caldo e i temporali, autunno ancora lontano: i dettagli
Tendenza meteo inizio settembre.

Tempo in miglioramento sull’Italia

In queste ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in miglioramento, come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con temporali pomeridiani in via di esaurimento. Il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto entro sera, con temperature che tuttavia risulteranno ancora estive sullo stivale e mediamente superiori alla media del periodo.

Weekend ancora contrassegnato da qualche temporale

La giornata di domani venerdì 30 agosto risentirà ancora della presenza di una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico, con temporali pomeridiani ancora in formazione sulle aree più interne del centro-sud, più isolati. Nel Weekend a prevalere saranno gli effetti dell’infiltrazione di correnti più umide e instabili pilotate dall’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sulla nostra Penisola, in arrivo dai quadranti nordoccidentali. A fare i conti con il maltempo, saranno pertanto le aree più settentrionali dello stivale.

Avvio di settembre ancora tra il caldo e i temporali

L’Anticiclone africano continuerà ad attraversare una fase di difficoltà sulla nostra Penisola, insidiata sempre più frequentemente da un flusso di correnti atlantiche che prende sempre più spazio sul vecchio continente, complice l’invecchiamento della cosiddetta “bella stagione”. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questa dinamica continuerà ad assicurare sì temporali sull’Italia, ma anche caldo estivo, soprattutto su aree costiere e immediato entroterra.

Autunno ancora lontano

La stagione autunnale, pertanto, sebbene partirà in concomitanza del mese di settembre, sembra ben lungi dall’esordire con configurazioni e dinamiche tipicamente autunnali, inserendosi in un contesto maggiormente estivo, con aree costiere ancora ai margini dell’instabilità e temperature superiori alla media del periodo. Un primo squillo d’autunno potrebbe raggiungere lo stivale non prima del Weekend ancora successivo, sulla cui tendenza torneremo più approfonditamente nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguirne gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto