
Maltempo si aziona ancora oggi sull’Italia
Anche la second parte del Weekend si sta manifestando tendenzialmente instabile a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica. Piogge e temporali si sono quindi formati e sviluppati nel corso di questo pomeriggio principalmente sulle aree più interne dello stivale, sul settore alpino e sulla dorsale appenninica in sconfinamento verso le zone meno interne. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più mediamente in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fase di maltempo intramontabile
Sono ormai oltre 10 giorni, praticamente 2 settimane, che la nostra Penisola appare in ostaggio delle correnti più fresche e instabili di natura atlantica, che hanno quindi assicurato maltempo anche nelle festività pasquali e per la Festa della Liberazione. Tale situazione, come accennato in precedenza, non è andata migliorando quest’oggi, ma potrebbe farlo nei prossimi giorni, su cui approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.
Avvio di settimana ancora di maltempo
Il passaggio di una blanda goccia fredda di stampo atlantico determinerà per l’inizio della settimana subentrante rinnovati rovesci e temporali, che ancora una volta prenderanno origine dalle aree più interne dello stivale per poi sconfinare in quelle meno interne. L’instabilità tenderà ancora una volta a consumarsi nel pomeriggio/tardo pomeriggio, con i fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi. Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, non subiranno significative variazioni.
Niente scossoni termici, al più un lieve aumento
Non si configurano, nonostante il maltempo, significativi scossoni termici sulla nostra Penisola, con le temperature che non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati quest’oggi, risultando al più mediamente in lieve aumento, preludio di una nuova spinta dell’Anticiclone africano che si intravede a partire da mercoledì 30 aprile e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.