Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Avvio di settimana con residui ACQUAZZONI e TEMPORALI, vediamo dove

METEO - Avvio di settimana con residui ACQUAZZONI e TEMPORALI, specie su Alpi, Appennino ed occasionalmente settori adriatici

METEO – Avvio di settimana con residui ACQUAZZONI e TEMPORALI, vediamo dove
Residui disturbi la prossima settimana con qualche temporale su Alpi e settori adriatici

Meteo in miglioramento sull’Italia

Buongiorno e buon weekend a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il maltempo avvenuto nei giorni scorsi, con forti temporali e trombe d’aria, le condizioni meteo volgono verso un definitivo miglioramento sull’Italia, grazie al sopraggiungere da ovest dell’anticiclone delle Azzorre. Le condizioni meteo risulteranno quindi mediamente stabili nei prossimi giorni sull’Italia, seppur con qualche disturbo ad inizio settimana, con temperature in ripresa, ma senza eccessi fino a mercoledì 13 luglio.

Circolazione settentrionale determina residui disturbi a ciclo diurno

Meteo: sole, caldo e locali temporali in Italia

Meteo: sole, caldo e locali temporali in Italia

Nonostante il deciso miglioramento, l’Italia si ritroverà anche ad inizio settimana sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre; in tal modo il flusso si manterrà dai quadranti settentrionali, con infiltrazioni fresche in quota, pilotate dalla saccatura distesa tra Scandinavia ed est Europa, che lambiranno in particolare i settori orientali del Paese. Nonostante l’alta pressione, quindi, residui disturbi potranno ancora interessare l’Italia ad inizio settimana, seppur si tratterà di fenomeni meno intensi e di breve durata.

Acquazzoni e temporali specie sui settori montuosi ed adriatici

Nel corso della giornata odierna qualche acquazzone o temporale potrà prendere forma su Alpi e Prealpi Carniche, mentre sul resto del paese non sono attesi fenomeni significativi. Giornata di lunedì che vedrà una recrudescenza dell’instabilità sulle Alpi occidentali, Trentino-Alto Adige e lungo l’Appennino con acquazzoni e temporali che tra il pomeriggio e le prime ore serali potranno coinvolgere anche i settori montuosi di Calabria e Sicilia. Nel corso della notte di martedì un blando impulso fresco in transito sui Balcani lambirà anche i settori adriatici italiani, con piogge in arrivo tra Romagna e Marche. Nel corso della giornata di martedì 12 luglio l’instabilità si estenderà anche ad Umbria, zone interne del centro-sud, con occasionali sconfinamenti sino alle coste del versante adriatico, ed Appennino romagnolo. Mercoledì si volterà pagina con il rinforzo del geopotenziale anche sul Mediterraneo centrale con l’instabilità che tenderà a riassorbirsi e caldo in nuovo aumento.  Vediamo nella prossima pagina come evolverà la seconda parte della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Torna l’anticiclone africano da metà settimana, temperature di nuovo verso i +40°C

La seconda parte della prossima settimana darà il via al ritorno del caldo intenso sull’Italia. L’anticiclone nord africano tornerà ad espandersi sull’Europa sudoccidentale, alimentato da masse d’aria roventi in risalita dall’entroterra sahariano. Le temperature massime tenderanno a salire rapidamente toccando i +40°C sulla Pianura Padana e zone interne di Sardegna e medio Tirreno, ma con picchi fino a +41/+42°C. Secondo gli aggiornamenti odierni dei centri di calcolo l’ondata di caldo potrebbe essere piuttosto duratura ed abbracciare tutta l’Italia, con valori di +40°C da nord a sud e possibili nuovi record. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto