PREVISIONI METEO – Nelle prossime ore i fiocchi sono pronti a cadere fin verso la bassa collina, vediamo le zone colpite
Un’estesa perturbazione sta attraversando la nostra Penisola, relegando piogge molto intense sulle regioni del Nord Ovest ed un repentino calo della quota neve fin verso quote molto basse. I fiocchi potrebbero infatti raggiungere quasi le zone di pianura nel basso Piemonte, con nevicate attese fin verso i 300 metri sulle zone di alessandrino e cuneese. Lo stesso potrebbe avvenire inoltre nel nord della regione, con città come Domodossola e aree limitrofe nel mirino di precipitazioni nevose anche con accumulo nelle prossime ore. I fenomeni tenderanno altresì ad esaurirsi nel corso della nottata, quando la perturbazione transiterà verso Est con schiarite via via più ampie a partire dalla Liguria e dalla Valle d’Aosta.
Anche sul resto delle regioni settentrionali fiocchi fino a quote molto basse
Nelle ore serali e notturne, oltre alle deboli nevicate attese a quote di bassa collina sul Piemonte, il fronte perturbato e con esso precipitazioni nevose diffuse, andrà ad interessare anche le Alpi centro-orientali. Parliamo come sempre delle aree a ridosso delle pianure venete, il Friuli, Trentino Alto-Adige e Lombardia orientale. Qui non è escluso che i fiocchi possano spingersi fin verso i 400 metri, con accumuli a tratti consistenti attesi a quote medie.
Appennino settentrionale e savonese, possibili nevicate a bassa quota
Non solo arco alpino, ma anche Appennino settentrionale: nelle prossime non è escluso infatti che i fenomeni molto intensi possano spingere la quota neve fin verso quote collinari e comprese tra i 500 e i 700 metri. Settori colpiti: savonese, Appennino piacentino ed Appennino parmense.
Neve in arrivo sulle Alpi nord orientali ed Appennino emiliano anche tra venerdì e sabato
Non solo la perturbazione in transito oggi, ma anche l’arrivo di un fronte freddo da Est determinerà tra venerdì e sabato il ritorno di precipitazioni nevose diffuse su buona parte delle Alpi orientali e sull’Appennino emiliano nel corso delle ore notturne. I fiocchi potranno spingersi fino a quote collinari e potranno presentarsi di debole o al più moderata intensità. Accumuli più consistenti attesi oltre i 600-700 metri, mentre non è escluso che qualche fiocco possa raggiungere anche quote più basse.
All’interno del nostro canale Youtube sono a disposizione specifici focus pubblicati sia ieri che oggi, dove viene mostrata nel dettaglio la grafica e le mappe di quelle che risulteranno le aree più colpite nelle prossime ore.