L’Anticiclone torna a farsi spazio nel Mediterraneo
Dopo l’ondata di maltempo del week-end che ha interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma con un calo termico riscontrabile anche nelle regioni meridionali, ecco che l’Anticiclone torna a farsi spazio nel Mediterraneo, apportando un generale aumento delle temperature e condizioni meteo decisamente più stabili lungo tutto il territorio nazionale , Bari compresa.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO
La perturbazione del week-end si sposta ad est
La perturbazione che ha interessato molte regioni italiane questo week-end appena passato è in spostamento verso est, dove persistono le correnti più instabili responsabili dei temporali pomeridiani appenninici dei prossimi giorni. Tuttavia queste correnti fresche, anche se non incideranno direttamente sul tempo atmosferico di Bari, terranno comunque le temperature intorno alla media del periodo, come andiamo a vedere a breve.
Caldo senza eccessi a Bari
Soprattutto per quel che riguarda la prima parte di settimana, Bari vedrà le proprie condizioni meteo in netto miglioramento, con il sole che sarà protagonista incontrastato nei cieli baresi. Le temperature risulteranno in leggero aumento, con valori massimi che si terranno però ben al di sotto dei +30°C, con picchi di +28°C nelle giornate di mercoledì e giovedì. E’ nella notte però che i valori faticheranno a scendere sotto i +23/+24°C e sarà quindi il momento della giornata più problematico da sopportare.
Rinforzo del caldo nella seconda parte della settimana, notti afose
Il caldo, come in tutte le regioni meridionali, aumenterà anche a Bari e in tutta la Puglia. In particolare i valori massimi saranno sempre piuttosto contenuti, con temperature che si aggireranno intorno ai +31°C nella giornata di venerdì, ma la notte continuerà a maggior ragione ad essere un problema per i baresi. Nella giornata di sabato infatti, stando alle attuali previsioni, i valori minimi non sono previsti scendere oltre i +26°C. Un valore decisamente elevato se consideriamo che anche i valori igrometrici non saranno poi così bassi.
L’Anticiclone spazza i flussi balcanici più freschi
Il rinforzo dell’Anticiclone nelle regioni meridionali d’Italia, dovuto al moto ciclonico di una depressione presente nell’Europa Centrale che pesca aria calda dall’Africa, spazzerà via anche le correnti balcaniche più fresche, responsabili di un clima decisamente più gradevole nel basso Adriatico per la prima parte di settimana, pur non causando addensamenti significativi. Questo comporterà un aumento termico nelle modalità prima descritte per quanto riguarda la città di Bari.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.