Maltempo locale sulla nostra Penisola quest’oggi
Nella giornata odierna si è assistita ad una giornata prevalentemente stabile sull’Italia grazie all’allontanamento della perturbazione responsabile del forte maltempo dei passati giorni. Tuttavia, non manca qualche pioggia sparsa dovuta agli strascichi di instabilità residua portati dalla stessa perturbazione in allontanamento verso i quadranti orientali. Qualche schiarita altrove sull’Italia in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Stabile anche sulla città di Bari, anche se per poco, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Bari oggi
La giornata odierna di Bari è risultata fin ora stabile e asciutta, nonostante essa sia stata interamente caratterizzata dal transito di nuvolosità irregolare, che più volte si è alternata a fasi soleggiate. Tali condizioni potrebbero lievemente peggiorare nel corso della serata corrente, con l’arrivo di qualche pioggia di debole o al più moderata intensità. Gli accumuli che ne risulteranno saranno piuttosto scarsi, se non del tutto assenti. Le temperature oggi sono oscillate tra i +6°C di minima con massime prossime ai +15°C.
Minime in aumento e cieli irregolarmente nuvolosi, ma asciutto per domani
Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 5 marzo, le condizioni meteo della città di Bari rimarranno stabili e asciutte, questo dalla mattina e fino ad almeno il termine della serata. Ciò, sebbene durante il giorno i cieli vengano ripetutamente disturbati dal transito di nuvolosità irregolare. Le temperature sono previste in leggero aumento per quanto riguarda i valori minimi, mentre quelli massimi rimarranno stazionari intorno ai valori odierni, con fisiologiche fluttuazioni.
Torna il maltempo per venerdì?
Per quanto riguarda invece venerdì 6 marzo, le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare sulla città di Bari, in particolar modo dalla seconda parte della giornata, a causa dell’affondo di una nuova saccatura di origine nordatlantica. Essa riporterà le piogge sul capoluogo pugliese nel corso del pomeriggio, dopo una mattinata nuvolosa, ma prevalentemente asciutta salvo qualche pioviggine innocua. Nonostante ciò, le temperature massime sarebbero previste in leggero aumento, con quelli minimi stazionari intorno ai valori attesi per domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.