Generale bel tempo, eccezion fatta per la Sicilia dove si è registrato qualche piovasco
Nella giornata odierna si osserva ancora la netta dominanza di condizioni meteo di stabilità sulla nostra Penisola, grazie all’insistenza e al perdurare di un promontorio anticiclonico che si erge non solo nel Mediterraneo, ma in buona parte del continente europeo. I cieli soleggiati dominano il palcoscenico meteorologico italiano, eccezion fatta per la Sicilia, che risente ancora di una circolazione instabile proveniente da una perturbazione sita sul Mediterraneo orientale. Quest’ultima, oltre ad apportare generale nuvolosità a tratti anche massiccia, ha portato persino qualche pioggia nelle località interne, nello specifico del nisseno e dell’ennese. A Bari le condizioni atmosferiche appaiono invece decisamente stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Bari oggi
La giornata odierna di Bari si è aperta all’insegna della visibile stabilità, in compagnia di cieli pressoché sereni dal mattino e fino alle prime ore della sera. Tali condizioni meteo di stabilità si protrarranno e si rinnoveranno tuttavia per tutto il resto della serata corrente, con tempo dunque asciutto. Le temperature si aggirano invece attorno alla norma del periodo, con le minime intorno ai +8°C a cui sono seguite massime prossime ai +18°C.
Nessuna novità nel corso della settimana santa
Nessuna novità prevista interessare il capoluogo pugliese nel corso di questa settimana, nonché settimana santa, con le condizioni meteo che apparirebbero stabili fino ad almeno la giornata di Pasqua e quindi domenica 12 aprile. Dal punto di vista termico le temperature si rileveranno spesso stazionarie o in leggero e graduale aumento, con clima dunque prettamente primaverile, a causa della continua azione dell’Anticiclone afroazzorriano che avvolge l’Italia.
Qualche nota di maltempo sarà possibile solamente da Pasquetta
Le condizioni meteo resteranno dunque stabili a Bari fino ad almeno la giornata di Pasquetta, che quest’anno cade di lunedì 13 aprile. Questo poiché una saccatura di origine nordatlantica, stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo dovrebbe affondare sulla penisola balcanica, lambendo quella italiana. Ciò apporterebbe degli effetti anche lungo il medio-basso versante italiano, con fenomeni comunque piuttosto deboli che coinvolgerebbero anche il capoluogo pugliese. Questa tuttavia, si tratta di una tendenza da confermare.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.