Stabile e soleggiato in tutta la nostra Penisola
Nella giornata odierna piuttosto limpida è la situazione da satellite della nostra Penisola: il bel tempo avvolge pressoché tutta l’Italia peninsulare grazie agli effetti portati al suolo da un’estesa cupola anticiclonica che riveste non solo lo stivale, ma anche buona parte del continente europeo. Questo porta anche temperature oltre la media del periodo specie sulle regioni centro-settentrionali. Per quanto riguarda il sud, le temperature risultano più contenute a causa di correnti più fresche provenienti da una perturbazione sita sul Mediterraneo orientale, che porta persino qualche pioggia sulla Sicilia. Anche a Bari le condizioni meteo appaiono stabili, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Bari oggi
Le condizioni meteo della giornata di oggi di Bari sono risultate generalmente e visibilmente stabili grazie alla compagnia di cieli soleggiati e totale assenza di nubi di disturbo. Tale situazione si sta protraendo e protrarrà anche nel corso della serata corrente, con cieli pressoché sereni. Tutto ciò si inserisce in un contesto termico comunque allineato alla media del periodo se non addirittura leggermente al di sotto, con minime che si attestano intorno ai +8°C e massime che sono invece prossime ai +17°C.
Nessuna novità in arrivo per domani
Per la giornata di domani mercoledì 8 aprile non si prevedono particolari variazioni né sotto il punto di vista meteorologico in quel di Bari, con i cieli che rimarranno pressoché sereni per tutto l’arco del giorno stesso, né dal punto di vista termico, con le temperature che continueranno ad oscillare in maniera fisiologica intorno ai valori odierni. Questo a causa dell’attività di una circolazione secondaria più fresca proveniente da una perturbazione sul Mediterraneo orientale, di cui il capoluogo pugliese dunque risente.
Zero novità anche per giovedì
Non sono previste novità particolari neanche per la giornata di giovedì 9 aprile: nonostante la circolazione secondaria sia comunque piuttosto evidente sotto il punto di vista termico, continueranno a prevalere sotto il profilo meteorologico le condizioni di bel tempo apportato da una vasta area anticiclonica che aggancia l’Italia e buona parte del continente europeo, assicurando stabilità prolungata per buona parte di questa settimana santa.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.