L’Alta africana torna in Italia, temperature sopramedia
Le correnti atlantiche che hanno caratterizzato il tempo delle regioni settentrionali italiane nel corso di questa settimana, causando tra l’altro disagi e danni soprattutto nella zona del lecchese, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese nella giornata odierna, con il tempo che si presenta soleggiato in tutta Italia con temperature in aumento su valori decisamente sopra la media del periodo. A Bari prosegue il dominio del sole, che per la verità dura già da un po’ di tempo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temporali sulle Alpi occidentali
Quanto detto non vale per le Alpi occidentali, settore che verrà spesso interessato (e già lo è stato oggi) da temporali pomeridiani a sviluppo convettivo, con nuvolosità priva di precipitazioni in sconfinamento verso le vallate antistanti. Questo a causa di spifferi umidi e instabili provenienti da una vasta saccatura di origine atlantica che sta interessando in queste ore e continuerà a farlo per le prossime l’Europa occidentale, con forte maltempo e temperature in picchiata.
Previsioni meteo Bari
Per quanto riguarda la città di Bari invece, è oramai da tempo che non assiste ad un deciso break estivo, con piogge e temporali. Brutta notizia per gli appassionati baresi, che vedranno il dominio del sole nei loro cieli per ancora molto tempo e in particolare per tutto il week-end, con clima decisamente estivo e caldo afoso. Infatti, sebbene le temperature si tengano su valori contenuti non toccando i +30°C in questo fine settimana, sarà l’umidità a rendere il caldo insopportabile. La notte anche le temperature si terranno abbastanza elevate su valori intorno ai +23°C domani e +25°C domenica.
Inizio settimana col sole e caldo
Ancora, per Bari, la prossima settimana è prevista aprirsi come si chiuderà questa e le precedenti: col sole protagonista nel cielo e caldo che continuerà ad essere afoso. Anche le temperature rimarranno piuttosto costanti sui valori del week-end, con un picco caldo che si raggiungerà nella giornata di martedì, quando è atteso un valore massimo di +30°C. Temperature minime sempre sui +24/+25°C con oscillazioni fisiologiche.
Picchi di oltre +40°C al centro-sud
Quest’ondata di calore interesserà oltre che le regioni meridionali, pure quelle centrali. In particolare il picco del caldo soprattutto per quello che riguarda il centro-sud è atteso per la giornata di lunedì 12, quando le vallate interne del foggiano e della Sardegna potranno anche superare i +40°C. Caldo anche nelle vallate interne di Lazio, Umbria e Basilicata, dove i picchi si aggireranno comunque intorno ai +40°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.