METEO - BASSA MAREA senza precedenti a Porto Cesareo, barche si arenano: i dettagli
METEO - Una ECCEZIONE BASSA MAREA fa arretrare il mare di Porto Cesareo, in Puglia, di 70 metri, causando l'arenamento delle barche: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale bel tempo sull'Italia
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate peraltro anche da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Questa situazione meteorologica è dovuta all’elevazione di un campo di Alta pressione di natura africana che nei giorni è stata peraltro responsabile di un aumento graduale delle temperature sull’intero territorio nazionale, che rientrano nella media del periodo o poco oltre.
Tempo in peggioramento da domani, nel weekend le piogge
Con oggi è stato raggiunto il picco di temperature sulla nostra Penisola e infatti già nella giornata di domani venerdì 25 marzo una goccia fredda che in questi giorni si è isolata sul Mediterraneo occidentale progredirà in direzione dello stivale portando i primi disturbi. Tali disturbi, oltre che per un calo delle temperature percepibile in molti casi solo in via strumentale, sarà evidente per l’avanzamento del tessuto nuvoloso in alcuni settori del Paese (scopri quali) che tuttavia non porterà (ancora) fenomenologia rilevante al suolo a differenza di quanto accadrà nel weekend, quando le piogge perlopiù deboli faranno ingresso sui settori tirrenici meridionali e sul Lazio, oltre che (soprattutto) sulle zone centro-meridionali della Sardegna, dove i fenomeni potranno essere più intensi.
Particolare fenomeno a Porto Cesareo, bassa marea da record
Nonostante sulla nostra Penisola si verificano condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo assicurate dall'Anticiclone di matrice africana, la Natura non manca di farci assistere a fenomeni particolari. In particolare nelle scorse ore infatti, un fenomeno di bassa marea ha interessato Porto Cesareo, provocando alcuni disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo, dovuti essenzialmente alla sua eccezionalità. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PORTO CESAREO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Barche si arenano a Porto Cesareo per la bassa marea
Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it" un fenomeno eccezionale di bassa marea si è registrato nelle scorse ore a Porto Cesareo dove il mare è “arretrato" di circa una 70ina di metri, lasciando scoperto il fondale marino. Di conseguenza, le barche si sarebbero arenate. Tale fenomeno, che di per sé sarebbe normale nelle cosiddette “secche di marzo" è stato “aggravato" dalla continua insistenza delle correnti settentrionali in afflusso sulla Puglia, che “spingono" di fatto il mare verso l'esterno spirando dalle spalle della costa. Ad assistere sarebbero accorse persone provenienti da tutta la Provincia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48