Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BEL TEMPO ancora dominante sull’ITALIA, ma ANTICICLONE ai FERRI CORTI, ecco perché

METEO - Come da diversi giorni a questa parte si assiste a condizioni di generale STABILITA' sull'ITALIA, ma l'ANTICICLONE risulta ai FERRI CORTI, ecco perché

METEO – BEL TEMPO ancora dominante sull’ITALIA, ma ANTICICLONE ai FERRI CORTI, ecco perché
Anticiclone in ritirata.

Stabilità dominante sull’Italia

Come avvenuto negli ultimi giorni, la situazione meteorologica in Italia appare delineata, con condizioni meteo di stabilità che avvolgono pressoché l’intera Penisola, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Ancora una volta i maggiori addensamenti nuvolosi si registrano al sud, dovuta alla solita perturbazione africana che innesca un corridoio di correnti umide sul Mediterraneo meridionale. Tale nuvolosità, malgrado a tratti consistente, non è comunque in grado di portare fenomeni rilevanti sul territorio nazionale.

Clima pienamente primaverile

A questo quadro di generale stabilità si accompagna un clima pienamente primaverile sulla nostra Penisola, con temperature che raggiungono valori anche oltre la media del periodo in alcuni casi. Questa situazione di bel tempo associata a temperature piuttosto miti specie nelle ore diurne è garantita dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sull’Italia, che tuttavia già dalle prossime ore subirà i primi disturbi, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

In serata ancora tempo stabile ovunque

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola non subiranno significative variazioni in serata, con il tempo che si manterrà dunque generalmente stabile (con accenno persino a qualche schiarita al sud) e con gli effetti dell’Anticiclone di conseguenza prevalenti, stando almeno a quanto mostrato dai principali centri di calcolo. Anche le temperature continueranno ad attestarsi su valori tipici del periodo se non superiori alla norma di riferimento. Tale situazione è però destinata a mutare in breve tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Progressione di una piccola goccia fredda da nordovest

Il quadro sinottico suggerisce un peggioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese a partire già dalla giornata di domani sabato 30 aprile dovuto essenzialmente all’arretramento dell’Alta pressione causato a sua volta dalla progressione di una piccola goccia fredda di stampo atlantico. Tale evoluzione, oltre a garantire il ritorno del maltempo che, come approfondiremo in un apposito editoriale, si azionerà durante il fine settimana, porterà anche un nuovo calo generale delle temperature, su valori comunque che si manterranno ancora gradevoli, quantomeno nelle ore diurne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto