Meteo - Bel tempo ancora lontano, settimana di piogge e temporali sull'Italia. Ecco i dettagli

Meteo - Vortice depressionario in azione sull'Italia porta maltempo diffuso, localmente anche intenso, instabilità senza via d'uscita almeno fino al weekend

Vortice depressionario in azione sul Mediterraneo centrale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice depressionario in azione sull'Italia, maltempo intenso con possibili nubifragi

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come descritto nella giornata di ieri, ecco che il vortice depressionario risalito dal nord Africa si è portato sull'Italia centrale, con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa. Questo dispenserà nella giornata odierna maltempo diffuso sull'Italia con acquazzoni e temporali sparsi. Particolare attenzione tra Marche e, soprattutto, Emilia Romagna, dove avremo la convergenza dei venti in risalita dall'Adriatico con quelli in arrivo dai Balcani richiamati dalla depressione. Linea di convergenza che potrebbe portare fenomeni molto intensi, anche a carattere di nubifragio. Attesi infatti anche oltre 100 mm di pioggia entro la serata sui settori appenninici dell'Emilia Romagna orientale.

Ancora maltempo domani sull'Italia

Nella giornata di domani il vortice depressionario continuerà a stazionare sull'Italia centrale, anche se in graduale dissolvimento, con minimi di pressione al suolo attorno ai 1005 hPa in mattinata e in salita fino ai 1010 hPa nelle ore serali. Condizioni meteo che si manterranno comunque instabili, con piogge e acquazzoni soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.  Possibili ancora temporali localmente intensi sulle zone interne del Centro durante le ore pomeridiane.

Meteo Italia – maltempo no stop per il Mediterraneo con piogge e temporali fino al prossimo weekend

Bel tempo ancora lontano, instabilità anche nella seconda parte della settimana

Il mese di maggio sta mostrando il suo lato più dinamico e le piogge sembrano non voler lasciare l'Italia. L'anticiclone delle Azzorre, il principale artefice del bel tempo sull'Italia, rimarrà ben saldo in Atlantico ancora a lungo, con anche diversi tentativi di rimonta verso le Isole Britanniche e la Scandinavia. Seconda parte della settimana quindi ancora instabile sull'Italia, con piogge attese soprattutto sui settori alpini, zone interne del Centro-Sud e regioni tirreniche. Anche il clima si manterrà piuttosto fresco per il periodo, con temperature leggermente sotto la media.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: nuovo vortice verso l'Italia secondo alcuni modelli con rinnovato maltempo

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il terzo weekend di maggio mostrano un robusto anticiclone delle Azzorre sull'Atlantico con massimi fino a 1035 hPa. Un altro campo di alta pressione è posizionato sulla Scandinavia mentre tra Europa occidentale e Mediterraneo resterà attiva una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota. Condizioni meteo instabili in Italia nel prossimo weekend a causa anche di un nuovo minino in approfondimento sul Tirreno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.