Tempo stabile in prevalenza in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte grazie agli effetti di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale registrato ormai da qualche giorno e che non porta un aumento significativo delle temperature, che anzi rimangono in linea con la media del periodo. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, qualche disturbo di maltempo si aziona oggi a differenza degli ultimi giorni.
Qualche disturbo di maltempo sulle Alpi
Qualche disturbo di maltempo si sta azionando in queste ore in maniera isolata sulle Alpi e nelle prossime ore un ulteriore peggioramento avanzerà verso lo stivale, con piogge e temporali localizzati o sparsi che continueranno ad interessare il settore alpino nordorientale. I fenomeni saranno accompagnati da un calo delle temperature e occasionalmente potranno risultare anche intensi. Rimarrà invece relativamente più stabile e asciutto altrove.
Bel tempo prevalente anche nel Weekend, ma non mancheranno temporali
L’insistente presenza di un flusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica appena oltralpe ne consentirà lo sconfinamento sulle aree più settentrionali del Paese anche nel prossimo Weekend, dove continuerà ad azionarsi il maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo al centro-sud e su buona parte del nord si manterranno comunque relativamente stabili e asciutte.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge, temporali e possibili grandinate su Alpi e Prealpi: possibili sconfinamenti sulle pianure del nordest
Piogge, temporali e possibili grandinate interesseranno nella giornata di domani sabato 29 luglio le Alpi e le Prealpi, mentre potranno sconfinare fin sulle pianure delle regioni nordorientali in quella di domenica 30. I fenomeni, localmente anche intensi, saranno peraltro accompagnati da un calo delle temperature. Al centro-sud invece si assisterà ad un aumento delle stesse, con caldo in intensificazione, ma ben lontano dagli standard dei giorni scorsi, quando si sono abbattuti diversi record.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.