Temporali in formazione nel pomeriggio sull’Italia
Nonostante un irrobustimento dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale che ha portato peraltro un significativo aumento delle temperature sulle regioni centro-settentrionali, in particolare quelle del versante occidentale, l’intrusione di correnti più fresche ha comunque determinato nel corso di questo pomeriggio la formazione di qualche temporale sull’Appennino meridionale e sui settori più a sud dell’Appennino Lazio-Abruzzese. Si è trattato si fenomeni spesso temporaleschi e occasionalmente anche intensi.
Migliora nelle prossime ore
Un miglioramento, che in parte già si evidenzia attualmente, si instraderà nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con la cessazione generale dei fenomeni e il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Questo grazie agli effetti del suddetto promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che abbraccia comunque l’intero Mediterraneo centro-occidentale, con temperature peraltro mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Bel tempo prevalente in Italia nei prossimi giorni, ma con insidia maltempo persistente
L’Alta pressione non riuscirà tuttavia ad avere l’assoluto predominio del Mediterraneo centrale, dove continueranno ad infiltrarsi correnti più fresche di natura atlantica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo non scalfirà, nella maggior parte dei casi, la stabilità che comunque avvolgerà la maggior parte della nostra Penisola, in cui l’insidia maltempo sarà tuttavia sempre persistente, in particolare sull’Appennino meridionale e sulle zone interne della Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo pomeridiano con temporali; da martedì tornano colpite anche le Alpi
Si tratterà di maltempo prettamente pomeridiano sui settori precedentemente menzionati, con piogge e temporali occasionalmente anche intensi. Inoltre, a partire dalla giornata di martedì 22 agosto l’ondulazione di un flusso di correnti atlantiche presente comunque sul vecchio continente, determinerà anche il coinvolgimento del settore alpino. Le condizioni meteo altrove si manterranno invece più stabili e asciutte e con temperature mediamente in aumento fino al prossimo inizio di settimana, con clima pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.