Clima primaverile in questi giorni di quarantena
Quello che in molti staranno notando è che in questi giorni difficili di emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus che ha costretto il governo a sottoscrivere un decreto ministeriale che chiude in casa l’Italia se non per motivi gravi e inderogabili fino al 3 aprile, il tempo non aiuta e poco invoglia a rimanere presso le proprie abitazioni. Questo perché l’azione di un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che si estende praticamente su buona parte dell’Europa centro-occidentale, porta bel tempo e clima primaverile anche in Italia, con temperature di poco oltre la norma del periodo.
Anche se in terza decade di marzo potrebbe tornare l’inverno
Queste condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da clima primaverile tuttavia potrebbero durare ancora per qualche giorno, dopodiché l’Anticiclone dovrebbe iniziare a puntare il Regno Unito elevandosi su latitudini più settentrionali e favorendo la discesa di aria più fredda di origine artico continentale verso il continente europeo e la nostra Penisola. La terza decade potrebbe dunque avere risvolti invernali, dopo una prima decade tipicamente autunnale e una seconda similprimaverile.
La quarantena terminerà il 3 aprile, quale tendenza per allora?
Secondo l’attuale decreto ministeriale sottoscritto, la quarantena durerà fino al 3 aprile. In molti si staranno dunque chiedendo che tempo farà per quel giorno. A questa domanda non possiamo ovviamente rispondere con certezza: dopo i tre giorni infatti, l’incertezza previsionale aumenta in maniera esponenziale. Possiamo però cercare di offrire una tendenza più o meno attendibile per la data indicata, come faremo all’interno del prossimo paragrafo.
Potrebbe tornare la primavera per i primi di aprile
Stando all’ultima emissione modellistica di uno tra i principali centri di calcolo meteorologici, nonché quello americano GFS relativa all’aggiornamento pomeridiano delle 12utc, dopo una terza decade di marzo dai connotati similinvernali, per la prima decade di aprile sarebbe atteso il ritorno della primavera grazie ad una nuova rimonta anticiclonica. Il bel tempo potrebbe prolungarsi addirittura fino a Pasqua grazie ad un vortice polare che potrebbe ritrovare la sua compattezza. Come già scritto però precedentemente, tale tendenza necessita di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.