Aperta fase stabile in Italia
A partire già dalla giornata di ieri la rimonta di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul nostro Paese ha allontanato le correnti di maltempo che fino a qualche giorno fa avevano portato qualche rovescio sparso e qualche nevicata in montagna. Tale evoluzione ha pertanto aperto una fase maggiormente stabile in cui sono avanzate schiarite anche piuttosto ampie sui più disparati settori del nostro Paese, con temperature tuttavia non così miti.
Nuova giornata stabile e di bel tempo
Da quanto scritto in precedenza, ne deriva un quadro meteorologico decisamente incline al bel tempo anche nella giornata odierna, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia e dunque con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone. Le temperature non risultano così miti a causa della presenza di correnti più fresche sul settore balcanico che sono pertanto responsabili di un generale contenimento delle temperature anche sullo stivale.
Prossime ore nessuna variazione di rilievo
Un campo di Alta pressione rimarrà sostanzialmente dominante anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sulla nostra Penisola e i risvolti non saranno così differenti da quanto già osservato negli ultimi due giorni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte e con temperature che non subiranno variazioni di rilievo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature stazionarie o in lieve aumento
In un contesto comunque stabile e asciutto, come scritto precedentemente, le temperature sembrano non subire particolari variazioni rispetto alle precedenti 24 ore o al più risulteranno in lieve aumento su alcuni settori. Tali condizioni climatiche relativamente fresche sono dovute già menzionata presenza di correnti più fresche sul settore balcanico che sono responsabili del contenimento delle temperature all’interno della media del periodo se non addirittura lievemente al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.