Inizio di settimana più stabile
Differentemente da quanto osservato durante la scorsa settimana (soprattutto feriale) quando il maltempo a tratti è risultato anche violento provocando talvolta anche dei danni, le condizioni meteo in questo inizio di settimana appaiono perlopiù stabili e asciutte, grazie all’espansione di un’onda mobile prefrontale di matrice africana dovuta all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sull’Europa occidentale.
Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia
E’ così che nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quindi generalmente stabili e asciutte come ieri, fatta salva qualche localizzata eccezione nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, soprattutto di sponda estera. Tale quadro meteorologico è peraltro accompagnato da condizioni climatiche tipicamente estive, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con temperature che raggiungono valori di alcuni gradi oltre la media del periodo.
Prossime ore ancora assenza di fenomeni, ma nuvolosità in aumento al nord
L’evoluzione sinottica proposta dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo vede l’onda mobile prefrontale spostarsi verso oriente nelle prossime ore, a causa della progressione dai quadranti nordoccidentali della vasta area depressionaria di natura atlantica che fino a quest’oggi ha interessato l’Europa occidentale. Ciò si tradurrà nell’aumento della nuvolosità in tutto il nord in serata, ma con le condizioni meteo che si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte ovunque.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima rimane estivo o tardo-estivo
All’aumento della nuvolosità in serata precedentemente menzionato e che interesserà unicamente le regioni settentrionali, non viene associata una variazione sostanziale sul fronte delle temperature, che invece si manterranno su valori oltre la media del periodo soprattutto al centro-sud, con clima estivo o al più tardo-estivo. L’evoluzione suggerisce tuttavia sicuramente un peggioramento delle condizioni meteo che inizierà ad interessare alcune zone del nostro Paese a partire dalla giornata di domani mercoledì 14 settembre, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.