Tempo stabile sull’Italia
Anche nella giornata odierna, così come in quella di ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, grazie all’azione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornato dominante sul Mediterraneo centrale. La perturbazione che fino a venerdì ha interessato l’Italia si è spostato sul settore balcanico e sui settori più orientali del mare nostrum, dove si è registrato persino un morto. Cieli che sullo stivale risultano in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti lungo i settori occidentali come quelli dell’alto versante tirrenico.
Bel tempo e clima mite nelle ore diurne
Condizioni meteo di stabilità che sono pertanto accompagnate perlopiù da bel tempo e con temperature che appaiono mediamente in graduale e costante aumento sull’Italia, specie nei valori massimi. Si verifica infatti, soprattutto in pianura e negli avvallamenti, un’ampia escursione termica giornaliera favorita dal fenomeno dell’inversione termica: in assenza di ventilazione e cieli sereni il freddo ad alta quota, più pesante, scende al suolo con la conseguenza che mentre il clima di giorno appare gradevole, di notte può risultare anche particolarmente fresco.
Anticiclone prevalente anche nelle prossime ore
In ogni caso e prescindendo da ciò che è stato scritto fin ora, nel corso delle prossime ore nessuna variazione significativa sarà attesa sul fronte sinottico, con l’Alta pressione di matrice afroazzorriana che continuerà ad abbracciare l’intero Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione, come vedremo nel prossimo paragrafo, continuerà a garantire generale stabilità accompagnata in linea generale dal bel tempo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo e tempo asciutto in serata, clima fresco, ma con temperature in aumento
Condizioni di bel tempo accompagneranno in linea generale la generale stabilità che persisterà in Italia anche in serata, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il clima, come accennato in precedenza, continuerà ad essere relativamente fresco anche in pianura, sebbene le temperature siano comunque previste in aumento a causa di un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone che porterà, a partire da domani lunedì 17 ottobre, un’ottobrata in pieno stile, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.