Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. La saccatura depressionaria colpevole delle piogge dei giorni scorsi si è oramai allontanata verso est, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Europa centrale ed orientale, con diversi minimi al suolo fino a 1035 hPa. Una depressione atlantica è invece in avvicinamento all’Europa occidentale e influenzerà le condizioni meteo sull’Italia nei giorni.
Giornata stabile oggi in Italia
L’allontanamento verso est della saccatura depressionaria sta portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia nella giornata odierna. Tempo che nel corso della giornata risulterà per lo più stabile con cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo dei residui fenomeni sui settori tirrenici meridionali al mattino. Inoltre non mancheranno delle nebbie e foschie al primo mattino sulla Pianura Padana. Ma a partire dalla serata tempo verso un nuovo peggioramento, con piogge in arrivo al Centro-Nord e neve inizialmente fino a bassa quota al settentrione specie tra Lombardia e Piemonte per la presenza di un cuscinetto d’aria fredda al suolo.
Flusso caldo e umido domani con piogge e rialzo termico
La depressione atlantica in avvicinamento all’Europa occidentale richiamerà correnti umide e miti dai quadranti sud-occidentali. Questo porterà un aumento della nuvolosità in Italia ed anche precipitazioni sparse soprattutto al Nord e sul medio versante tirrenico, localmente anche intense specie a ridosso dei rilievi. Aria mite che porterà un generale aumento delle temperature, con valori anche di 6-8 gradi sopra la media soprattutto al Centro-Sud entro la giornata di venerdì. Aumento termico che porterà anche un rialzo della quota neve, la quale schizzerà a quote alte anche sulle Alpi. Ma nel weekend è atteso un peggioramento di stampo invernale, con temperature di nuovo in decisa diminuzione.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo invernale che torna nel primo weekend di dicembre con calo termico su tutta l’Italia
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il primo weekend di dicembre, e dunque dell’inverno, confermano un nuovo calo delle temperature. La saccatura in transito sull’Italia porterà infatti una fase di maltempo tra Sabato e Domenica con temperature che si riporteranno in media e poi anche di qualche grado al di sotto. Possibile ritorno della neve anche lungo l’Appennino, localmente fino a quote medio-basse. Prossima settimana che dovrebbe vedere nel complesso clima invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.