Meteo: tempo in generale miglioramento sull’ Italia
Ultime note d’instabilità in queste ore sulle regioni più meridionali d’Italia, già dalla giornata di domani condizioni meteo stabili da nord a sud e con temperature in sensibile aumento specie nelle ore centrali della giornata con valori primaverili di nuovo sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Mentre la depressione di natura artica si allontanerà definitivamente dall’Italia, un promontorio di alta pressione si impossesserà ancora una volta del Mediterraneo centro-occidentale e sarà proprio lui il responsabile della nuova fase di bel tempo nel prossimo weekend
Meteo ITALIA: bel tempo nel corso del secondo weekend di Febbraio
Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, anche il secondo weekend del mese di Febbraio proprio come il precedente sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili su tutte le regioni eccetto in Liguria dove le correnti occidentali più miti ma anche umide al posto di quelle settentrionali più fredde ma secche riusciranno a produrre qualche nube medio-bassa e con esse anche delle deboli piogge o pioviggini.
Meteo: clima primaverile nel corso dei prossimi giorni
Oggi la situazione meteo vede ancora correnti fredde e un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno ma già nel corso del prossimo weekend avremo un nuovo accenno di primavera con le temperature in sensibile aumento e anche di 10°c soprattutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Farà ancora freddo di notte e la primo mattino con gelate diffuse ma durante le ore centrali della giornata oltrepasseremo localmente i 15°c .
Modelli meteo: tendenza per la prossima settimana
Il mese di Febbrai potrebbe procedere con alternanza di fasi miti e stabili con ondate di maltempo non eccessivamente fredde. A differenza dal mese di Gennaio dominato in gran parte dall’Anticiclone infatti i principali modelli meteo confermano ora nel lungo termine nuove perturbazioni in arrivo dal nord Atlantico fin sull’Italia. Tuttavia il flusso zonale resterà teso da ovest verso est sotto la spinta vigorosa del Vortice Polare sempre piuttosto compatto. La seconda parte della stagione invernale potrebbe risultare più dinamica ma senza particolari scossoni e solo qualche rapida ondata di freddo e neve dai quadranti più settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.