Generale stabilità sull’Italia
Buona sera a tutti e buon San Valentino a tutti i cari affezionati e lettori del Centro Meteo Italiano. Un campo di Alta pressione di origine subtropicale va estendendosi sul Mediterraneo e non solo, raggiungendo persino la Penisola scandinava dove porta valori di pressione intorno ai 1030hPa. Di conseguenza, le condizioni meteo, come da alcuni giorni a questa parte, risultano generalmente stabili e asciutte sull’Italia.
Bel tempo e temperature relativamente miti
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano quanto scritto in precedenza, con le condizioni meteo che appaiono generalmente stabili e asciutte grazie all’espansione dell’Anticiclone subtropicale, che porta peraltro bel tempo e temperature in lento, ma graduale aumento sullo stivale. In effetti, i valori termici iniziano a segnare qualche grado oltre la media del periodo, sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Prossime ore nessuna variazione fronte sinottico
Il forcing dell’Alta pressione di matrice subtropicale più volte già menzionato nel corrente editoriale ha aperto una prolungata fase di stabilità sul nostro Paese che, di fatto, spegne (almeno momentaneamente) l’Inverno, in favore di un clima più clemente. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo nessuna novità è in arrivo sul fronte sinottico nelle prossime ore e, pertanto, i risvolti meteorologici saranno ampiamente prevedibili al suolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Persistente generale stabilità
La situazione sinottica attuale e quella prevista nelle prossime ore faranno si che le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e asciutte anche in serata, con cieli che risulteranno pressoché sereni o, al più, poco o parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Le temperature inizieranno ad essere sensibilmente più miti delle più fredde notti registrate negli scorsi giorni, ma con clima che rimarrà comunque relativamente invernale nelle ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.