Bel tempo su quasi tutta la nostra Penisola
Siamo ormai giunti alla precisa metà dell’estate meteorologica (il cui inizio è assegnato convenzionalmente al 1° di giugno e la fine al 31 agosto). La prima parte della cosiddetta ‘bella stagione’ è trascorsa sotto un frequente Anticiclone africano, con temperature talvolta proibitive in molti punti del Paese e record abbattuti. Le condizioni meteo restano fedeli a quanto visto fin ora sullo stivale a grandi linee, con prevalente stabilità e clima tutto sommato sopportabile, eccezion fatta per il nord che registra massime di circa +38/+39°C localmente.
Qualche eccezione di maltempo
Tuttavia un flusso di correnti più fresche e instabili provenienti da oltralpe stanno determinando già da questo pomeriggio la formazione di isolato maltempo che sta interessando le aree più nordorientali della nostra Penisola, con piogge e temporali localizzati. I fenomeni sono inoltre accompagnati da un calo delle temperature laddove colpiscono. Si tratta tuttavia di eccezioni in un contesto che vede l’Italia essere avvolta da una stabilità nettamente prevalente, grazie alla predominanza dell’Anticiclone.
Prossime ore ancora maltempo
Non si arresteranno tuttavia i fenomeni che attualmente interessano le aree più nordorientali della nostra Penisola nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e temporali continueranno ad interessare le aree più nordorientali dello stivale, in maniera prettamente localizzata. Il clima sarà ovviamente più fresco laddove il maltempo colpisce, ma cosa attendersi sul resto del Paese?
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo sul resto del Paese e clima ancora gradevole
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e lo saranno anche nella serata odierna, con il tempo che risulterà dunque praticamente asciutto ovunque, eccezion fatta per le aree precedentemente menzionate. Tale evoluzione si calerà all’interno di un contesto che vedrà il clima essere tutto sommato ancora gradevole, anche se le temperature appariranno in aumento rispetto a quanto registrato nei passati giorni. Qualche sensazione di disagio potrebbe registrarsi in ogni caso soprattutto nelle prime ore della serata sulle pianure più urbanizzate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.