METEO - BEL TEMPO prevalente nelle PROSSIME ORE, ma non mancheranno TEMPORALI, ecco dove
METEO - ANTICICLONE a TUTTO SPIANO con BEL TEMPO prevalente e clima pienamente ESTIVO in ITALIA, ma non mancheranno TEMPORALI, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone torna sull'Italia in grande stile
Dopo qualche giorno in cui l'Anticiclone aveva un po' allentato la presa in un contesto di tempo comunque sempre prevalentemente stabile nello scorso weekend, a partire da ieri le condizioni climatiche si stanno nuovamente facendo piuttosto proibitive soprattutto al centro-sud. E' al meridione tuttavia che si raggiungono i picchi di temperatura più alti, con le colonnine di mercurio che arrivano a registrare anche +40°C o superiori.
Più basse le temperature al centro-nord, ma più afoso
Sulle regioni centro-settentrionali invece le temperature risultano decisamente più basse, ma il caldo non è meno insopportabile di quanto non lo sia al sud: i più bassi valori di temperatura infatti, sono accompagnati da elevati tassi di umidità che rendono il caldo particolarmente afoso. Le condizioni meteo in questo contesto si mantengono prevalentemente stabili, salvo qualche eccezione possibile nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nelle prossime ore possibili temporali sull'estremo nord/nordovest
In tale contesto di bel tempo prevalente, non mancherà tuttavia nel pomeriggio lo sviluppo di temporali anche intensi di natura termoconvettiva, che tra il pomeriggio e la sera di ieri hanno colpito le aree più settentrionali del Paese provocando disagi ed allagamenti anche a Milano. Nella giornata odierna i rovesci saranno ancor più circoscritti e localizzati solo sulle zone all'estremo nord/nordovest della Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali nel verbano e alta Lombardia tra pomeriggio e sera
Ad essere maggiormente favoriti per lo sviluppo di temporali sono dunque le aree dell'estremo nord/nordovest, nonché le zone del verbano e l'altissima Lombardia come varesotto e sondriese. Sul resto della nostra Penisola a prevalere saranno gli effetti dell'Anticiclone, con condizioni meteo di stabilità accompagnate da clima piuttosto caldo. Disturbi nuvolosi in transito al nord perlopiù innocui ad eccezione delle aree appena menzionate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41