Tempo perlopiù stabile
Nonostante il cuore caldo dell’Anticiclone africano si sia ormai spostato verso la Penisola iberica, con picchi anche oltre i +45°C in Spagna, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si mantengono comunque stabili e accompagnate da un clima pienamente estivo. Ci apprestiamo a concludere una prima parte di agosto caratterizzata da un clima eccessivamente caldo per il nostro Paese con il record italiano europeo battuto a Siracusa che ha registrato +48.8°C.
Temperature sempre piuttosto calde
Malgrado come scritto in precedenza le termiche più alte alla quota di 850hPa si concentrino ormai sulla Penisola iberica e in particolare sulla Spagna, le temperature che si registrano anche oggi sul nostro Paese si evidenziano comunque oltre la media del periodo di alcuni gradi, specie sulle regioni settentrionali. Esse infatti si accingono a raggiungere il picco di quest’ondata di calore nella giornata di domani domenica 15 agosto, come vedremo nel presente editoriale. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Bel tempo in arrivo anche per domani
Nella giornata di domani domenica 15 agosto, nonché giornata di Ferragosto, si assisterà più o meno alle medesime condizioni meteo che interessano l’Italia quest’oggi: il tempo risulterà dunque perlopiù stabile e soleggiato, con qualche eccezione di maltempo che potrebbe localmente interessare le aree più nordorientali della Penisola. Nella fattispecie di domani tuttavia, non è possibile escludere nemmeno qualche isolato rovescio o temporale sul settore Lazio-Abruzzese meridionale, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. E le temperature invece?
CONTINUA A LEGGERE
Picco di caldo in arrivo al nord, fino a +40°C in Pianura Padana. Poi maltempo
Per quanto riguarda il discorso termico, le temperature continueranno a registrare valori elevati ed oltre la media del periodo un po’ in tutto il Paese. In particolare sulle regioni settentrionali tuttavia, sarà previsto l’apice di quest’ondata di calore, come accennato in precedenza: molte località della Pianura Padana potrebbero infatti sfiorare o raggiungere i +40°C. A partire però fin dagli inizi della prossima settimana discenderà aria più fresca dai quadranti settentrionali, in grado di portare non solo una sensibile rinfrescata, ma anche il maltempo, su cui approfondiremo però nel corso del pomeriggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.