METEO - BEL TEMPO sull'ITALIA con CALDO in aumento, ma anche qualche TEMPORALE: i dettagli
METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE appare dominante sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'ITALIA, con CALDO in aumento, ma anche qualche TEMPORALE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo prevalentemente stabile in Italia
Un campo di Alta pressione di origine africana si erige sulla nostra Penisola portando condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte, accompagnate da un clima pienamente estivo e anzi da caldo in aumento, con temperature che iniziano a segnare qualche grado oltre la media del periodo. Tuttavia, in un quadro che strizza dunque l'occhio alla prevalente stabilità e sulla scia di quanto avvenuto negli scorsi giorni, delle eccezioni di maltempo non mancano di interessare alcune aree del Paese.
Eccezioni di maltempo sull'estremo nordest
L'infiltrazione di correnti più fresche e instabili di origine atlantica e tese appena oltralpe portano qualche isolato disturbo di maltempo che nel corso di questo pomeriggio ha interessato l'estremo nordest attraverso la formazione e lo sviluppo di localizzati temporali e piogge. Cumulogenesi accesa anche lungo l'Appennino, ma senza la nascita di celle rilevanti, se non davvero isolate. I fenomeni, laddove colpiscono, sono accompagnati da un calo delle temperature.
Ancora isolate eccezioni di maltempo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore l'instabilità continuerà a caratterizzare in maniera piuttosto localizzata l'estremo nordest, con piogge e possibili temporali, con temperature in calo al passaggio dei fenomeni. Correnti più fresche e instabili oltralpe provocheranno dunque ancora qualche disturbo anche nella serata odierna stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che si manterranno invece generalmente stabili e asciutte altrove, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile su gran parte della Penisola in serata; domani piogge e temporali lungo l'Appennino
Dunque sulla stragrande maggioranza del Paese saranno predominanti gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana, con tempo stabile e asciutto e accompagnato da un aumento delle temperature. Nella giornata di domani domenica 17 luglio, le suddette correnti più fresche e instabili colpiranno principalmente l'Appennino nel pomeriggio e in maniera perlopiù isolata, con rovesci e temporali. Tempo che rimarrà comunque stabile sulla gran parte del resto della Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.