METEO - BEL TEMPO torna protagonista in tutta ITALIA o quasi, presto nuovo PEGGIORAMENTO: ecco quando e dove

METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE si erige verso lo stivale assicurando BEL TEMPO quasi ovunque, ma un PEGGIORAMENTO potrebbe presto tornare ad interessare alcune aree d'ITALIA, ecco quali e quando

Maltempo in arrivo su alcune aree dell'Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate rovente e secca

Fino a questo momento la 'bella stagione' sta presentando il suo volto più crudo sulla nostra Penisola e su parte d'Europa, con un Anticiclone subtropicale permanentemente presente sul Mediterraneo centro-occidentale, portando spesso condizioni meteo di generale o prevalente stabilità, con temperature talvolta eccessive. In Italia più specificamente particolarmente critica è la situazione relativa alla siccità, ma anche le temperature presentano alcune volte valori eccessivi.

Anticiclone prevalente riporta stabilità (quasi) ovunque

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale ha ripreso quest'oggi il sopravvento per una manciata di ore, con le condizioni meteo che sono tornate quasi ovunque stabili, a seguito delle locali eccezioni sul settore alpino degli scorsi giorni. Tuttavia nelle ore pomeridiane qualche cella temporalesca, comunque isolata, ha colpito l'Appennino meridionale e le Alpi nordorientali, con tempo che andrà migliorando in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo in miglioramento in serata

A differenza di quanto è avvenuto negli scorsi giorni, pur sempre localizzati i temporali sono decisamente più circoscritti in determinate aree della Penisola, mentre altrove le condizioni meteo appaiono decisamente stabili. Stando a quanto si apprende dai principali centri di calcolo in ogni caso il tempo andrà sostanzialmente migliorando in serata, quando le condizioni atmosferiche torneranno ad essere stabili e asciutte ovunque, ma per quanto?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo tornerà stabile, ma domani arretramento dell'Alta pressione porterà un peggioramento al nord

Il promontorio anticiclonico che fino a questo momento sta interessando la nostra Penisola tornerà lievemente ad arretrare a partire dalla giornata di domani lunedì 25 luglio, con un flusso di correnti più fresche e instabili in ingresso sul Mediterraneo. Tuttavia questo flusso porterà effetti solamente per le regioni settentrionali, dove si attendono piogge e temporali con calo termico associato. Altrove le temperature, qual ora calassero, rimarrebbero comunque ampiamente oltre la media di riferimento, soprattutto al centro-sud. Sulle previsioni dei prossimi giorni entreremo nello specifico nei prossimi editoriali, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.