Tempo stabile e asciutto in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie al ritorno dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, che ha allontanato definitivamente le correnti di maltempo che fino alla serata di ieri qualche rovescio residuo avevano provocato. Le temperature, in questo contesto, risultano nuovamente in lieve aumento, specie nei valori massimi, grazie all’arrivo di correnti relativamente più miti.
Parentesi di maltempo alle spalle, ma il predominio anticiclonico non durerà molto
L’ennesima parentesi di maltempo di questo autunno è definitivamente alle spalle, anche se va detto che il predominio dell’Anticiclone che sta tenendo ostaggio il nostro Paese in queste ore non si protrarrà molto a lungo, come vedremo anche nel presente editoriale. La stabilità anzi comincerà a vacillare già dalla giornata di domani domenica 17 novembre, quando è previsto un aumento della nuvolosità entro sera al nord e lungo il versante tirrenico, con primi isolati e deboli rovesci in ingresso sul Tirreno settentrionale.
Weekend destinato alla stabilità quasi totale e qualche nebbia o foschia
Il Weekend terminerà pertanto quasi come è cominciato, nonostante il suddetto ingresso di rovesci isolati e deboli che coinvolgeranno principalmente le aree interposte tra la Toscana e la Liguria stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche foschia o nebbia ha caratterizzato e caratterizzerà ancora le ore notturne e quelle del primo mattino in Pianura Padana e vallate interne.
Nebbia da avvezione
Quella che riguarderà in maniera particolare la Pianura Padana e le vallate interne nel corso delle prossime ore è la classica nebbia da avvezione: aria più mite che sovrascorrerà su un suolo nettamente più freddo a causa dell’afflusso di correnti artiche degli scorsi giorni. Le temperature, raffreddando gli strati prossimi al suolo l’aria più mite, umidifica l’aria circostante, producendo le nebbie predette. Per quanto questo avvenga, va comunque detto che le correnti più miti riusciranno in ogni caso a determinare un lieve aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.