Egemonia dell’Anticiclone
Un tratto particolare di questo quanto mai strano mese di Ottobre, un’Alta pressione di origine afroazzorriana è stata praticamente costante nel suo espandersi verso nord ed avvolgere spesso il Mediterraneo centro-occidentale e, negli ultimi giorni, anche parte del vecchio continente. Questa egemonia dell’Anticiclone ha portato e sta portando anche oggi condizioni meteo di generale stabilità all’interno del nostro Paese, con temperature spesso oltre la norma del periodo.
Indebolimento dell’Anticiclone nel Weekend, ma stabilità persistente
Un indebolimento dell’Anticiclone apparirà evidente dal quadro sinottico nei prossimi giorni e in particolare nel fine settimana imminente. Tuttavia questo non impedirà alla struttura anticiclonica di risultare ancora invalicabile per le correnti atlantiche, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto ancora una volta generalmente stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola, con temperature che, sebbene in calo, appariranno comunque oltre la norma del periodo.
Black-out autunnale proseguirà nella prima parte della prossima settimana
Questo totale black-out dell’Autunno, con assenza di piogge e temporali reiterate praticamente per settimane all’interno della nostra Penisola si protrarrà anche nella prima metà della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’Anticiclone farà comunque i conti con qualche disturbo sul bordo settentrionale, con nuvolosità in aumento al nord e possibilità di qualche rovescio di tanto in tanto comunque irrilevante, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Halloween e Ognissanti stabili, fatto salvo eccezioni estremamente localizzate
E’ così che sia la giornata di Halloween (lunedì 31 ottobre) che quella di Ognissanti (martedì 1° novembre) trascorreranno all’insegna della generale stabilità all’interno del nostro Paese, sia pur in un contesto di cieli più nuvolosi in particolare sulle regioni settentrionali, dove comunque qualche rovescio blando ed estremamente localizzato non è escluso di tanto in tanto. Qualche novità il mese di novembre potrebbe comunque finalmente portarla in seguito, ma sulla quale approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.