METEO - BLACK-OUT dell'ESTATE in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA con TEMPORALI e CROLLO TERMICO? La tendenza
METEO - AFFONDO PERTURBATO in arrivo in ITALIA proprio in concomitanza del SOLSTIZIO d'ESTATE, dopo un WEEKEND di BEL TEMPO e TEMPERATURE sopramedia: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile sull'Italia, ma con temporali nelle zone interne
Da qualche giorno a questa parte assistiamo sulla nostra Penisola allo sviluppo di piogge e temporali nelle ore pomeridiane che riguardano aree circoscritte dello stivale, colpendo principalmente Alpi e Appennini. Rimane invece più stabile lungo la fascia costiera e l'immediato entroterra grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in elevazione sul Mediterraneo centrale.
Tempo in miglioramento nella serata corrente
Al netto delle piogge e dei temporali che nel pomeriggio odierno si sono generati sulle Alpi e sugli Appennini e che hanno talvolta provocato anche qualche disagio, le condizioni meteo stanno migliorando proprio in queste ore, con i rovesci e il maltempo che lasciano spazio agli effetti dell'Alta pressione: il tempo dunque torna a risultare stabile e asciutto pressoché ovunque sul nostro Paese, con temperature che, sebbene lievemente oltre la media, appaiono comunque ancora gradevoli nelle ore notturne.
Ancora temporali e poi un weekend estivo
Questo quadro meteorologico si ripeterà anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che peggioreranno nelle ore pomeridiane sui settori interni dello stivale, colpendo principalmente l'Appennino centrale e le Alpi nordorientali. Tale situazione si ripeterà fino ad almeno la giornata di venerdì 17 giugno, dopodiché l'ulteriore spostamento delle correnti perturbate verso est, determinerà un rinforzo dell'Anticiclone sull'Italia nel weekend, con bel tempo generale e clima estivo. Dopodiché, va profilandosi un peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo per il solstizio d'estate?
Proprio in concomitanza del solstizio d'estate che sancirà l'ingresso dell'estate astronomica sull'Italia, le condizioni meteo all'interno del nostro Paese potranno peggiorare a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica. Tale evoluzione garantirà l'arrivo di piogge, temporali possibili grandinate accompagnate peraltro da un calo sensibile delle temperature che potrebbe interessare l'intero Paese. Il maltempo potrebbe invece concentrarsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, ma la distanza è ancora relativamente ampia, tale da poter subire ancora importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15