METEO - BLACK-OUT dell'ESTATE, in arrivo RAFFICA di TEMPORALI e CROLLO TERMICO, ecco quando e dove

METEO - PROSSIMA SETTIMANA attesa IRRUZIONE di MALTEMPO sull'ITALIA con TEMPORALI e CROLLO TERMICO, ecco i dettagli

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'estate torna protagonista sull'Italia, fatta eccezioni per locali temporali

Dopo un periodo in cui l'estate si era presa una pausa a causa di una goccia fredda di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale che ha portato maltempo anche intenso fino all'inizio di questa settimana, spesso con disagi e allagamenti. E' da qualche giorno che, grazie allo spostamento verso il settore balcanico dove sta gradualmente spegnendosi, l'Anticiclone ne approfitta per conquistare l'Italia. E tale elevazione si è concretizzata attraverso un notevole miglioramento del tempo sullo stivale, dove però non sono mancate isolate eccezioni di maltempo nel corso di questo pomeriggio.

Correnti di maltempo disturbano l'Alta pressione

Tuttavia il flusso atlantico continua ad infliggere dei disturbi non solo alla cresta, ma anche sul ramo discendente dell'Anticiclone afroazzorriano. Pertanto anche nella giornata odierna abbiamo osservato isolati rovesci o temporali che hanno interessato non solo le aree più settentrionali del Paese, ma anche la dorsale appenninica centrale. Tale fenomenologia è in grado di portare solo una temporanea rinfrescata, con un calo delle temperature dunque momentaneo.

Weekend, caldo in intensificazione ma peggioramento in arrivo da nordovest

La situazione nel weekend volgerà ancora una volta in favore dell'estate in quanto su gran parte del Paese il caldo risulterà in intensificazione e le temperature in sensibile aumento su valori anche superiori ai +40°C al sud. Solo sulle aree più settentrionali della Penisola saranno possibili temporali anche intensi dovuti al progressivo avvicinamento di una perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali che potrebbe portare fresche novità per la prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana in arrivo irruzione di maltempo con crollo termico

Sembra ormai andando delineandosi la tendenza per la prossima settimana dai principali centri di calcolo: una saccatura di origine nordatlantica sembra infatti affondare nel cuore del Mediterraneo, provocando un visibile peggioramento delle condizioni meteo in tutta Italia, ma più particolarmente sulle regioni centro-settentrionali, dove non sono esclusi forti temporali e possibili nubifragi, anche forieri di grandine. Tutto ciò sarebbe accompagnato da un calo generale delle temperature di cui beneficerebbe l'intera Penisola. Trattandosi ancora di una tendenza, essa potrebbe subire ancora dei cambiamenti: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.